The Master, La migliore offerta, Jack Reacher e altri film in sala

In sala arrivano anche l'horror The Ghostmaker, il vanziniano Mai Stati Uniti, il cartoon Le avventure di Fiocco di Neve, e il drammatico Buon Anno Sarajevo.

Se è vero che l'Epifania tutte le Feste porta via, al tempo stesso la Befana lascia una calza ricca di novità cinematografiche e dei generi più diversi: dal mystery all'horror, dalla commedia vanziniana al film d'autore, dall'action al cartoon. Ad aprire questo 2013 di cinema, è Giuseppe Tornatore con il suo La migliore offerta, un mystery interpretato da un cast americano, incentrato sul rapporto tra un riservato antiquario e una sua ancor più riservata giovane cliente, che lo contatta per una valutazione.

Curiosamente, il film di Tornatore non è l'unica pellicola "italo-americana" in uscita questa settimana: i Vanzina ad esempio ritrovano il loro pubblico con la commedia on the road Mai Stati Uniti, che al contrario de La migliore offerta è stato girato negli USA, ma con un cast tutto italiano - mentre il regista Mauro Borrelli, con il suo The Ghostmaker, punta su un cast quasi tutto a stelle e strisce, per raccontare una storia da brividi nella quale una bara antica diventa un "veicolo" attraverso il quale affacciarsi nell'Oltretomba.

Uno dei film-evento della settimana, tuttavia, è The Master, di Paul Thomas Anderson - già presentato e premiato all'ultima Mostra di Venezia, e candidato a tre Golden Globes, oltre che a molti altri premi di rilievo - che è ambientato nell'America del dopoguerra, e vede protagonisti Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman nei panni di un giovane uomo e del suo mentore, il leader di una setta con la quale stabilirà un rapporto ambiguo.
La star Tom Cruise invece è alle prese con un'indagine nell'action Jack Reacher - La prova decisiva, attraverso la quale punta a dimostrare definitivamente la colpevolezza di un ex-cecchino dell'esercito, con il quale ha un conto in sospeso da diversi anni.

La nostra panoramica sui film in uscita si chiude con altri due titoli, il drammatico Buon Anno Sarajevo, della regista Aida Begic, e il cartoon Le avventure di Fiocco di Neve, che vede protagonista un gorilla dal pelo bianco e i suoi amici animali.