The Hateful Eight: Kurt Russell ha distrutto una chitarra antica

Tutti credevano si trattasse di una riproduzione, invece una delle migliori marche di chitarre acustiche al mondo, è stata fatta a pezzi durante una scena del film

Fra sparatorie, pugni e battute graffianti, succede praticamente di tutto in The Hateful Eight, il nuovo film di Quentin Tarantino che dal 4 Febbraio è in tutte le sale cinematografiche. Si sa che i lavori del regista di Pulp Fiction - nel bene o nel male - creano sempre un precedente, eppure questa volta al centro di un nuovo dibattito, non c'è solo una scena in cui il sangue è l'indiscusso protagonista

Poco prima che la mattanza abbia inizio, John Ruth (Kurt Russell) infastidito da una canzone eseguita da Daisy (Jennifer Jason Leigh), finisce per scagliare una chitarra verso il muro distruggendola in mille pezzi. L'oggetto in questione doveva essere una riproduzione fedele di una Martin, una fra le chitarre più costose e famose al mondo. Presa in prestito dal Martin Guitar Museum di Nazareth in Pennsylvania, quando è stata girata la scena, Kurt Russell ha finito per distruggere l'originale e non la copia com'era previsto.

Leggi anche: La famiglia cinematografica di Quentin Tarantino: i volti ricorrenti del suo universo pulp

Il primo a notare il tragico errore è stato il tecnico del suono:" Era previsto lo scambio di chitarre, ma a quanto pare Kurt Russell non era stato avvertito che in scena non era avvenuto nessuno scambio. Si spiega anche la reazione alquanto sconvolta e genuina di Jennifer Jason Leigh" conclude il tecnico. Sarà stata una semplice svista?

Leggi anche: Quentin Tarantino indica i 5 film da vedere prima di The Hateful Eight

Sulla questione interviene anche il direttore del museo:" Mi è stato detto che durante le riprese è avvenuto un incidente, ed in tutta sincerità non pensavo che fosse accaduta una cosa del genere - ha affermato - L'assicurazione ha già coperto le spese dell'incidente, ma non è una questione di soldi, si tratta di preservare la cultura e la storia musicale del nostro territorio"

Potete vedere la scena incriminata qui di seguito. Cosa ne pensate di questo incidente?