Tarantino: 'Bastardi senza gloria e Django parte di una trilogia'

Non c'è due senza tre per Quentin Tarantino che presto potrebbe realizzare una nuova pellicola d'ambientazione storica per completare il ciclo.

Il vulcanico Quentin Tarantino è uno di quegli autori in grado di creare un universo autoreferenziale di opere collegate da rimandi a volte impercettibili. Molti dei suoi film ospitano personaggi che passano tranquillamente da un plot all'altro o contengono citazioni delle sue opere precedenti. Il personaggio di John Travolta in Pulp Fiction è il fratello di quello di Michael Madsen in Le iene, la sinossi di Kill Bill viene descritta come un TV pilot in Pulp Fiction e così via. Adesso Tarantino stesso rivela che Bastardi senza gloria e Django Unchained farebbero parte di una trilogia che verrà completata a breve. Come ha spiegato il regista nel corso di un'intervista "Bastardi senza gloria e Django Unchained vanno a comporre una trilogia. Per quanto siano diversi, ci sono degli elementi che li accomunano. Presto potrebbe arrivare anche il terzo capitolo, ma ancora non so quale sarà".

Oltre a ospitare lo stesso interprete, lo straordinario Christoph Waltz, Bastardi senza gloria e Django Unchained rappresentano due originali punti di vista su due momenti chiave della storia americana: la Seconda Guerra Mondiale e lo schiavismo. Vista la passione di Tarantino per i momenti 'forti', quasi certamente anche il nuovo lungometraggio che andrà a concludere la trilogia sarà ambientato in un contesto storico particolare e visto che in passato il regista aveva menzionato la possibilità di realizzare un gangster film che gli permettesse di scandagliare a suo modo gli anni '30, è altamente probabile che sia proprio questo il prossimo progetto a cui si dedicherà il regista. Nel frattempo Quentin si prepara a tuffarsi a capofitto nella promozione di Django Unchained, atteso nei cinema in occasione del Natale. Il fortunato pubblico presente a Lucca Movie Comics & Games nella giornata di venerdì 2 novembre potrà godersi in anteprima esclusiva otto minuti di film. Da non perdere.
Ricordiamo che è possibile leggere altre news e "chicche" che riguardano il regista di Pulp Fiction, su Facebook nella pagina Quentin Tarantino Italian Fan Club, sempre aggiornatissima e "viva".