Skyfall e The Place Beyond the Pines: ecco gli autori delle score

Thomas Newman, collaboratore abituale di Mendes, comporrà le musiche del nuovo Bond mentre Mike Patton collaborerà con Derek Cianfrance. Anche Keith Urban si dedica per la prima volta alla musica da film con un brano scritto per Act of Valor.

Annunciato il compositore di Skyfall. A comporre la colonna sonora del 23° capitolo della saga di James Bond sarà Thomas Newman, collaboratore abituale di Sam Mendes per il quale ha realizzato le score di American Beauty, Era mio padre, Jarhead e Revolutionary Road. I produttori Michael G. Wilson e Barbara Broccoli hanno annunciato l'ingaggio ufficiale di Newman con un comunicato stampa in cui dichiarano: "Siamo felici di confermare che Thomas Newman firmerà la colonna sonora di Skyfall. Thomas è uno dei compositori di maggior successo, ha una lunga storia di collaborazioni con Sam Mendes e non vediamo l'ora di dargli il benvenuto nella famiglia Bond". Newman ha aggiunto: "Non vedo l'ora di lavorare ancora con Sam. E' un'emozione poter collaborare a qualcosa di così speciale come un film della Bond saga".

L'ex singer dei Faith No More Mike Patton è stato, invece, ingaggiato da Derek Cianfrance per musicare l'atteso The Place Beyond the Pines, violento road movie che vede nel cast Ryan Gosling, Bradley Cooper ed Eva Mendes. Il film, che narra la storia di un motociclista che semina il terrore in varie città americane effettuando una serie di rapine per mantenere il figlio mentre un ex agente di polizia gli sta alle calcagna. Mike Patton, forte delle score di Crank 2: High Voltage e La solitudine dei numeri primi, è una scelta decisamente interessante per l'ottimo Cianfrance che attendiamo al varco con questo nuovo progetto.
Anche il premio Grammy Keith Urban guarda con interesse alla musica per film. Per la prima volta nella sua carriera il marito di Nicole Kidman ha scritto e inciso una canzone appositamente per un film. Il brano, intitolato For You, farà parte della colonna sonora dell'action thriller Act of Valor. "Mi piace questo cambiamento, la possibilità di scrivere per un film" ha commentato Keith Urban. "Non lo avevo mai fatto prima. Dopo aver visto Act of Valor il mio co-autore Monty Powell ed io abbiamo cercato di catturare l'essenza di ciò che questi uomini e queste donne fanno, ma anche ciò che significa per noi. Il film mostra ciò che i soldati vogliono per le loro vite così anche io mi sono chiesto cosa voglio per la mia. For You esprime proprio questo concetto". La canzone è stata co-prodotta da Urban e Dan Huff ed è stata registrata negli Starstruck Studios di Nashville. La colonna sonora di Act of Valor sarà disponibile il 21 febbraio su iTunes e nei negozi e conterrà vari brani originali di cantanti country i cui nomi, al momento, non stati rivelati.