Sisma Emilia: un film collettivo racconta il terremoto

Un gruppo di autori emiliani ha deciso di raccontare il terremoto con una serie di corti che vedono la partecipazione del grande Roberto Herlitzka. Il 20 maggio l'anteprima a Mirandola.

Sisma Emilia (titolo provvisorio) è un film collettivo che trae ispirazione da September 11, film realizzato nel 2002 per commemorare le vittime dell'11 Settembre 2001. Sisma Emilia vuole raccontare la tragedia del terremoto che ha investito l'Emilia nel maggio 2012 attraverso lo sguardo di chi l'ha vissuto da dentro, proponendo storie originali, lontane dai cliché mediatici.

24 vittime, 15.000 sfollati, 20.000 persone senza lavoro, 3.500 stabilimenti crollati, 28 comuni interessati, 5 miliardi di danni. Nato nell'immediato post terremoto emiliano, nell'estate 2012, il progetto ha preso forma gradualmente all'interno di un Collettivo che ha saputo riunire registi, creativi, artisti, autori e addetti ai lavori provenienti dalla regione Emilia-Romagna. Il film nato dal progetto Sisma Emilia è suddiviso in capitoli, storie differenti per forma e contenuti raccontate attraverso lo sguardo di narratori emiliani che hanno vissuto sulla propria pelle l'esperienza del terremoto. I membri del Collettivo, Francesco Barozzi, Carlo Battelli, Roberto Cavana, Emanuele D'Antonio, Domenico Guidetti, Mirco Marmiroli, Marco Maselli e il gruppo Gilson, Corrado Ravazzini e Nicola Xella, provengono dalle zone terremotate. Tra i fondatori del Collettivo anche Matteo Merli, produttore e regista, e Giuseppe Sepe, attore. I registi hanno coinvolto i propri gruppi di lavoro per la realizzazione dei soggetti. Non solo i tecnici hanno accettato di partecipare alla realizzazione di un singolo episodio, ma hanno offerto il loro aiuto anche agli altri gruppi in un reciproco scambio collettivo. Ogni film è interamente autoprodotto dal gruppo di lavoro che vi ha partecipato.

Il film ha una duplice finalità: morale e concreta. Il collettivo ha fortemente voluto realizzare questo progetto - in totale assenza di finanziamenti - animato dalla volontà di fissare nella memoria un momento storico attraverso storie brevi ed intense, per raccontare ciò che ha sconvolto la vita di migliaia di persone in Emilia nel Maggio del 2012. L'obiettivo concreto è raccogliere fondi. Se il film può emotivamente scuotere le coscienze, il Collettivo intende sostenere una campagna di donazioni in favore dei terremotati emiliani. Al progetto ha contribuito anche il grande Roberto Herlitzka, che ha partecipato al cortometraggio Anniversario per la regia di Francesco Barozzi. Le riprese si sono svolte a Rovereto sulla Secchia nel febbraio 2014. Martedì 20 Maggio, in occasione del secondo anniversario dalla prima scossa di terremoto, il film verrà presentato in anteprima nazionale a Mirandola. Ingresso libero. Per informazioni sul Progetto Sisma Emilia www.sismaemilia.tumblr.com.