Sherlock Holmes, The Road, Nine: largo ai nuovi trailer

Finalmente possiamo goderci le prime immagini contenute nei trailer dell'avventuroso Sherlock Holmes di Guy Ritchie, del post-apocalittico The Road e dello spettacolare musical Nine.

Finalmente il primo trailer dell'attesissima superproduzione inglese Sherlock Holmes è on line consentendoci di ammirare le spettacolari immagini della pellicola firmata da Guy Ritchie che reinventa il mito del compassato e acutissimo investigatore, qui incarnato dal volto intelligente e dal corpo muscoloso della star Robert Downey Jr. Il nuovo Sherlock Holmes non passa tutto il suo tempo a fumare la pipa chiuso nello studio con un plaid di lana scozzese sulle ginocchia, ma corre a perdifiato nei cupi vicoli londinesi, combatte a mani nude su un ring, schiva pallottole saltando da immani altezze nel Tamigi e ingaggia duelli degni dei migliori action movie asiatici (con tanto di ralenty significativi nei momenti più intensi dell'azione). Le immagini del trailer denunciano un'elevatissima qualità, una fotografia elegante e accurata che gioca abbondantemente sui chiaroscuri e un'estrema attenzione a tutti gli aspetti profilmici (in primis scenografia e costumi) favorendo l'immersione dello spettatore nel clima londinese ottocentesco. Grazie a una serie angolature atipiche, che fotografano i più oscuri vicoli della City, l'attenzione si catalizza in modo permanente sulle suggestive immagini unite da un montaggio incalzante che mantiene elevatissimo il livello di suspense e svela talvolta anche qualche piccola sorpresa, la quale non fa che alimentare l'attesa per la release di quello che si annuncia già come il blockbuster per eccellenza della prossima stagione cinematografica. A metà trailer fa capolino anche un ingessato Jude Law nei panni del fido Watson dandoci un brevissimo assaggio degli irresistibili scambi di battute che dobbiamo attenderci dai due. Appuntamento rimandato al giorno di Natale per la release italiana del film.


Di tutt'altro tenore è il cupo trailer di The Road, adattamento cinematografico del capolavoro post-apolittico di Cormac McCarthy, il quale con quest'opera ci dimostra che questo non è un paese per vecchi, ma non è neanche più un mondo per esseri umani. Gli uomini infatti, sono stati decimati da una serie di catastrofi naturali, le provviste scarseggiano e l'inverno si avvicina. I pochi sopravvissuti si sono trasformati in barboni cenciosi che vagano alla disperata ricerca di cibo o si sono organizzati in bande che catturano e riducono in prigionia i superstiti. In questo tragico scenario un padre e un figlio tentano di attraversare il paese nel tentativo di raggiungere la costa, dove sperano di trovare migliori condizioni di vita. Nelle prime immagini del trailer, che mostrano il volto luminoso di Charlize Theron, ad annunciare le sciagure in corso è il frenetico zapping della televisione, seguito da una serie di immagini che ci mostrano un mondo grigio, devastato e senza più luce in cui si muovono un intenso Viggo Mortensen e il figlio, interpretato dal piccolo Kodi Smit-McPhee, in cerca di salvezza. Le scene che si susseguono, cupe e dolorose, traducono sullo schermo il mood dominante nel secco e aspro romanzo, intervallate da qualche rapido squarcio nel passato in cui domina la figura della Theron, moglie e madre che vive solo nel ricordo dei due fuggiaschi. Un viaggio epico attraverso un paese distrutto in cui dominano solo violenza e distruzione, il tutto per assaporare ancora una volta il nichilismo di uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi tradotto in immagini dalla mano di John Hillcoat.

Dagli incubi del futuro alle visioni del passato con Nine. Finalmente, dopo una lunga lavorazione, possiamo sbirciare nella versione cinematografica dell'onirico musical Nine, versione 'on Broadway' del capolavoro di Federico Fellini Otto e mezzo. Cast all star al servizio del regista/coreografo Rob Marshall per una pellicola che dovrebbe, negli intenti, restituire in musica un po' della magia del maestro riminese amatissimo dai registi di tutto il mondo. Ricostruzioni sontuose e atmosfere da capogiro per ricreare un'epoca suggestiva in cui il protagonista Guido, qui incarnato dalla nevrotica star Daniel Day-Lewis, si muove in preda a sogni e visioni che provengono dal suo tormentato subconscio. Tra le sexy creature che popolano l'immaginario (e la vita reale) di Guido scorgiamo le divine Penelope Cruz e Nicole Kidman, l'aggressiva Fergie (novella Saraghina), la biondissima Kate Hudson e la nostrana Martina Stella. In finale di trailer fa capolino anche l'immancabile Sophia Loren nei panni della madre defunta di Guido, mentre a fare da guida e consigliera dell'uomo è la severa Judi Dench. L'imponente coreografia presente nel trailer è solo uno dei tanti momenti di spettacolo che ci attendono durante la visione del film del quale non è stata ancora fissata la release italiana.