Roma 2014: The Road Within e Trash vincono Alice nella città

Trionfa la pellicola on the road di Gren Wells. premio speciale della giuria alla pellicola brasiliana di Stephen Daldry.

Si conclude oggi l' 11a edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie. Alle ore 10.30 nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma l'attore Giorgio Pasotti, padrino di Alice nella Città, alla presenza della Giuria composta da 21 ragazzi tra i 14 e i 18 anni, e dei direttori artistici Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, ha consegnato il Premio come Miglior film del Concorso Young/Adult a The Road Within della regista e scrittrice americana Gren Wells.

The Road Within: Robert Sheehan con Zoë Kravitz e Dev Patel in un'immagine del film
The Road Within: Robert Sheehan con Zoë Kravitz e Dev Patel in un'immagine del film

La motivazione della giuria: "Un lungo viaggio dentro se stessi, una storia di accettazione, di cambiamento e di amore per la vita che, attraverso l'ironia e l'interpretazione dei tre protagonisti, riesce a toccare il cuore dello spettatore". Nel cast del film Zoë Kravitz, Robert Patrick, Dev Patel. La regista, presente in sala, ha commentato così il premio: "Un ringraziamento speciale alla giuria per tutto il tempo che ha dedicato alla visione dei film del concorso e per le loro domande così profonde. E' straordinario vedere adolescenti che fanno un lavoro così intenso e bello".

Trash: Rooney Mara con Rickson Tevez in una scena del film
Trash: Rooney Mara con Rickson Tevez in una scena del film

Premio speciale della Giuria è stato attribuito a "Trash" diretto dal regista inglese Stephen Daldry con Rooney Mara, Wagner Moura, Martin Sheen. Il film, ambientato in una favela di Rio de Janeiro, racconta di due ragazzini di una favela di Rio che scavando fra i detriti di una discarica locale trovano un portafoglio che cambierà le loro esistenze per sempre. Il regista, Stephen Daldry, ha commentato così il premio: "Sono molto contento del premio di questa giuria, che è riuscita a cogliere l'entusiasmo dei tre ragazzi protagonisti del mio film". La motivazione della giuria: "Trash, una denuncia sociale e politica che prende vita grazie all'innocente ricerca di giustizia di tre bambini strappati a un'esistenza "sporca" tra le favelas di Rio. Una pellicola che esce fuori dallo schermo e attira l'attenzione del pubblico grazie a una spontanea interpretazione, una perfetta fotografia e una coinvolgente colonna sonora".