Roberto Benigni e Nicoletta Braschi celebrati a Toronto

La coppia cinematografica protagonista della retrospettiva organizzata dal TIFF e dall'Italian Contemporary Film Festival

"Roberto Benigni & Nicoletta Braschi - A Beautiful Life" è la retrospettiva di film e incontri organizzata dal TIFF e dall'Italian Contemporary Film Festival (ICFF), nell'ambito del progetto TIFF Bell Lightbox che dal 4 al 9 giugno a Toronto celebrerà la coppia cinematografica italiana. Sei giorni ricchi di straordinari appuntamenti alla presenza dei due attori: tra gli eventi previsti una conversazione sulla loro vita e sulle loro collaborazioni, Q&A sui numerosi film realizzati insieme, tra cui La vita è bella (1997) e la commedia "neo-beat-noir" Daunbailò (1986), e ancora una proiezione gratuita per studenti e docenti dell'esilarante farsa sullo scambio di identità raccontata in Johnny Stecchino (1991). Benigni e Braschi presenteranno anche la loro scelta per Carte Blanche, Miracolo a Milano (1951), l'incantevole miscela di realismo e fantasia di Vittorio De Sica. Sono previste inoltre una presentazione e un Q&A di Nicoletta Braschi per Mi piace lavorare (Mobbing) (Mobbing) di Francesca Comencini, e una presentazione e un Q&A di Roberto Benigni per La voce della luna di Federico Fellini.

"Siamo onorati di ospitare Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, per celebrare la loro straordinaria unione - ha detto Jesse Wente, direttore della programmazione della sezione TIFF Bell Lightbox - i loro film hanno ispirato gli spettatori di tutto il mondo e siamo lieti di poter offrire agli amanti del cinema l'opportunità unica di poter apprezzare la bellezza e l'impatto di queste opere sul grande schermo alla presenza di entrambi. Grazie all'Italian Contemporary Film Festival e all'Università di Toronto, che hanno collaborato con noi nel realizzare questa grande retrospettiva". Il direttore artistico dell'ICFF, Cristiano de Florentiis, ha inoltre aggiunto: "Questa coppia eccezionale ha creato dei magnifici film, che sono estremamente importanti nel contesto del cinema italiano contemporaneo. Siamo onorati di presentarli in collaborazione con il TIFF. La retrospettiva riflette perfettamente la cultura italiana e tesse insieme romanticismo, tragedia e commedia in modo sentito ed epico. Ci congratuliamo con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi per la Laurea Honoris Causa conferita dall'Università di Toronto, e ringraziamo il professor Michael Lettieri per la collaborazione che ha reso possibile questo evento".

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi celebrati a...

Fonte: Comunicato Stampa

I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni sono già in DVD
Non ci resta che piangere: guida ai viaggi nel tempo in 10 momenti indimenticabili
Privacy Policy