Prince of Persia, La nostra vita e gli altri film in uscita

Tra i protagonisti del nuovo weekend di cinema, Raoul Bova, che è nel cast de La nostra vita e La bella società. Nelle sale arrivano anche Copia Conforme di Kiarostami, Prince of Persia e il quarto capitolo di Final Destination.

Solo una manciata di uscite per il penultimo weekend cinematografico di maggio, che è stato inaugurato con un po' d'anticipo dal debutto in sala di Prince of Persia: Le sabbie del tempo e proseguirà oggi con la release di un paio di titoli che hanno fatto parte del cartellone di Cannes, oltre all'adrenalinico horror The Final Destination 3D.
Prince of Persia, adattamento cinematografico dell'omonimo videogame, è interpretato da Jake Gyllenhaal nel ruolo di un principe che suo malgrado si unisce ad una misteriosa principessa per affrontare le forze oscure e impedire un antico pugnale dotato di incredibili poteri possa cadere nelle mani sbagliate. Accanto al protagonista, nel cast della pellicola diretta da Mike Newell, figurano Gemma Arterton e i talentuosi Ben Kingsley e Alfred Molina. A voi la nostra recensione del film, i tre report esclusivi dal set del film (1, 2 e 3) e il nostro ultimo editoriale sugli adattamenti da videogame a pellicola.

Come abbiamo anticipato, questo weekend sono attesi nelle sale due film che hanno fatto parte del cartellone dell'ultimo Festival di Cannes, e che vedono l'Italia sotto i riflettori, anche se in modo diverso: Copia Conforme di Abbas Kiarostami e La nostra vita di Daniele Luchetti. Il film di Kiarostami è ambientato in Toscana, dove uno scrittore inglese tiene una conferenza sulla stretta relazione tra l'originale e la copia nell'arte. L'uomo incontra una gallerista d'origine francese che lo contatta per discutere con lui delle sue teorie - sulle quali è in disaccordo - e con lei trascorre qualche ora girando per le stradine di Lucignano, dove per gioco, si troveranno a fingere di essere marito e moglie. Oltre ai due interpreti principali, una splendida e fascinosa Juliette Binoche e il baritono William Shimell, al suo debutto come attore, nel cast di Copia Conforme figurano anche Jean-Claude Carriere e Filippo Trojano. (Leggi la recensione del film di Kiarostami)
Drammaticamente più intenso il film di Daniele Luchetti che vede protagonisti Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Ragonese, Luca Zingaretti, Stefania Montorsi e Giorgio Colangeli. E' la storia di Claudio, un muratore di trent'anni che lavora in uno dei tanti cantieri della periferia romana. Felicemente sposato con Elena, che è in attesa del loro terzo figlio, Claudio si troverà ad affrontare la perdita della sua adorata moglie e la sua vita ne sarà sconvolta. Intenzionato a dare ai figli e a sé stesso il benessere economico che non hanno mai avuto, Claudio non esiterà a intraprendere percorsi illegali. (Leggi la recensione de La nostra vita e le due interviste rilasciate da Luchetti prima e durante il Festival di Cannes)
Ritroviamo Raoul Bova ne La bella società, film di Gian Paolo Cugno nel quale l'attore romano affianca un cast formato da Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Giancarlo Giannini, David Coco, Anna Safroncik, Antonella Lualdi e Franco Interlenghi. Ambientato negli anni '60, in Sicilia, il film è la storia di Giuseppe e Giorgio, due fratelli adolescenti cresciuti senza il padre, che vivono con la loro mamma, Maria - della quale sono gelosissimi - in una casa immersa tra i campi di grano. A causa di un incidente, Giorgio perde la vista e così, qualche anno dopo è costretto a recarsi a Torino insieme a suo fratello per tentare se può tornare a vedere grazie ad un'operazione. Lì conosceranno Caterina, segretaria di un dirigente ucciso dalle Brigate Rosse, che porteranno a vivere con loro in Sicilia. (Leggi la recensione del film e l'intervista al cast)

La nostra panoramica sui film in arrivo nelle sale si chiude con un brivido dedicato ai fan dell'horror, ma soprattutto agli aficionados dell'adrenalinica saga di Final Destination. Il quarto capitolo, realizzato in 3D, è diretto a David R. Ellis, e vede protagonista il giovane Nick, che grazie a una premonizione riesce a salvare le vite della sua fidanzata e di due amici. Nonostante siano riusciti ad evitare di essere coinvolti in uno spaventoso incidente in un autodromo, la Morte è intenzionata a portare a compimento il suo lavoro. Tra gli interpreti di The Final Destination 3D, Bobby Campo, Shantel VanSanten, Haley Webb, Nick Zano, Krista Allen e Andrew Fiscella. (Leggi la recensione del film)