Poseidon: la nave del film è entrata nel Guinness dei Primati, ecco perché

La nave della pellicola, la Royal Mail Ship Poseidon, è entrata nel Guinness dei Primati dopo che il film è stato proiettato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

La pellicola diretta da Wolfgang Petersen detiene un Guinness dei primati: la nave del film, la Royal Mail Ship Poseidon, un transatlantico di lusso, è stata costruita attraverso l'utilizzo della computer grafica e, secondo il libro edito annualmente che raccoglie tutti i primati del mondo, è la più dettagliata della storia del cinema.

Josh Lucas in una sequenza di Poseidon
Josh Lucas in una sequenza di Poseidon

Le riprese degli esterni includono ben 181.579 oggetti singoli, più di 380 cabine, 876 oblò, 73 asciugamani e 681 sedie a sdraio: tutti gli oggetti e tutte le ambientazioni sono state create dalla società di effetti digitali Industrial Light & Magic

La pellicola è stata elogiata dalla critica per il suo uso estremamente realistico della computer grafica e il film è stato nominato per l'Academy Award per i migliori effetti visivi, anche se ha perso contro Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma.

scena del film Poseidon
scena del film Poseidon

Su Rotten Tomatoes, Poseidon ha un punteggio del 33% basato su 203 recensioni, con una valutazione media di 5.00 / 10. Il consenso critico del sito recita: "Questo remake offre effetti speciali a dir poco abbaglianti, sfortunatamente però, a quanto sembra, sono costati troppo e non c'erano più soldi per la sceneggiatura."