Paul Johansson dirige La rivolta di Atlante

Il complesso romanzo oggettivista di Ayn Rand diventerà un film, le cui riprese sono appena iniziate a Los Angeles. Dirige Paul Johansson.

Hanno appena preso il via a Los Angeles le riprese di Atlas Shrugged, adattamento del romanzo filosofico di Ayn Rand La rivolta di Atlante, pubblicato nel 1957. La lavorazione di Atlas Shrugged Part One durerà cinque settimane. Il film, scritto da Patrick O'Toole, sarà diretto da Paul Johansson, volto noto per aver recitato nella serie tv One Tree Hill. Dopo che sarà stato completato il primo adattamento, è prevista la produzione di un Atlas Shrugged Part Two.

La rivolta di Atlante, definito dal critico letterario del Times Michael Shermer "il libro più influente sulle vite dei lettori dopo la Bibbia", è ambientato negli Stati Uniti, in una società alternativa nata in seguito al collasso della società attuale dove il governo ha preso il controllo totale dell'industria. La situazione si complica quando i cittadini più attivi, guidati da John Galt, cominciano a sparire nel nulla. La vicenda della compagnia ferroviaria Taggart Transcontinental si incrocia con quella della nazione americana, la cui politica dirigista ne sta provocando il collasso. Henry Reardon, inventore di una speciale lega metallica, e Dagny Taggart, mente direttiva della Taggart, si persuadono dell'impossibilità di redimere un mondo che rifiuta la ragione quale mezzo di sopravvivenza e di progresso e decidono di aderire allo sciopero dei cervelli. Molti sposano il progetto di John Galt, che vuole impedire lo sfruttamento delle menti produttive riunendole in una località inaccessibile, ma John dovrà affrontare un'avventura che tenterà di sopraffarlo, alle prese con individui spietati che cercheranno anche di corromperlo.

Paul Johansson si calerà nei panni di John Galt, mentre Taylor Schilling sarà la dirigente delle ferrovie Dagny Taggart e Grant Bowler Henry Reardon. Michael Lerner, che abbiamo apprezzato nel caustico A Serious Man dei fratelli Coen, incarnerà il potente industriale Wesley Mouch e il regista Nick Cassavetes parteciperà nei panni di Richard McNamara. Fanno parte del cast anche Matthew Marsden e Graham Beckel.