Paola Cortellesi, da stasera su Rai 2 il ciclo a lei dedicato: si comincia con Nessuno mi può giudicare

Stasera su Rai 2 alle 21:20 va in onda la commedia con Paola Cortellesi Nessuno mi può giudicare, primo appuntamento di un ciclo dedicato all'attrice e regista romana.

Paola Cortellesi, da stasera su Rai 2 il ciclo a lei dedicato: si comincia con Nessuno mi può giudicare

La RAI rende omaggio a Paola Cortellesi e al suo talento multiforme con un ciclo di film, da stasera su Rai 2 in prima serata, di cui è indiscussa protagonista. L'attrice romana con il suo esordio da regista alla Festa del Cinema di Roma è stata la rivelazione dell'anno: il suo film "C'è ancora domani" ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico e di critica, con un incasso che attualmente supera gli 11 milioni di euro.

Nessuno mi può giudicare, in onda lunedì 13 novembre: la trama

Anna Foglietta e Paola Cortellesi nel film Nessuno mi può giudicare
Anna Foglietta è Eva e Paola Cortellesi è Alice in Nessuno mi può giudicare

Il primo appuntamento, lunedì 13 novembre, è con Nessuno mi può giudicare, una commedia originale e divertente del 2011, esordio alla regia di Massimiliano Bruno. Paola Cortellesi interpreta Alice che da donna ricchissima e arrogante, rimasta improvvisamente vedova, si ritrova povera e piena di debiti. Si trasferisce in un quartiere popolare e per mantenere il figlio decide di prendere lezioni da Eva, una escort interpretata da Anna Foglietta.
Nel frattempo, s'innamora di un tenero e affascinante vicino di casa, Giulio, interpretato da Raoul Bova.

Equivoci e gag forniscono a Paola Cortellesi l'occasione di dar vita a un personaggio esplosivo e scintillante e prendersi un meritato David di Donatello come miglior attrice protagonista. Il film ha vinto, nello stesso anno, anche il Nastro d'Argento come miglior commedia.

Il cast

Una scena del film Nessuno mi può giudicare
Una scena corale in Nessuno mi può giudicare

Oltre ai già citati Paola Cortellesi, Raoul Bova e Anna Foglietta, in Nessuno mi può giudicare ci sono anche Rocco Papaleo (Lionello), Valerio Aprea (Biagio), Caterina Guzzanti (Sofia), il regista Massimiliano Bruno nei panni di Francesco Graziani. E poi Valerio Mastandrea (la voce narrante e uno dei clienti di Eva), Michela Andreozzi, Lillo, Lucia Ocone, Riccardo Rossi, Edoardo Leo, Fausto Leali nei panni di se stesso, Remo Remotti e Stefano Fresi.