Novità in casa Radiohead

Non mancano le notizie per gli amanti del gruppo di Oxford, anche grazie al loro blog che segue passo per passo le registrazioni del nuovo album.

Il blog ufficiale della band, Dead Air Space, ci continua a regalare uno spaccato delle registrazioni del nuovo album, con interventi di Thom Yorke e gli altri membri della band, foto scattate in studio, frammenti di testi, esternazioni di gioia per una giornata fruttuosa, o, come è successo di recente, depressione per risultati non del tutto soddisfacenti.
Ma i Radiohead non hanno fretta di portare a termine il nuovo progetto, non avendo un contratto rigido e date di consegna. Piuttosto, sembrano intenzionati a suonare alcune delle nuove canzoni, anche e soprattutto quelle in lavorazione, nelle date estive, anche per rendere i concerti più spontanei. Un tour estivo di cui sono state pubblicate le prime date sul sito del gruppo dedicato al merchandising, e che purtroppo ancora non comprendono concerti italiani.
Le date del tuor già note vanno da inizio maggio a fine agosto e dovrebbero essere aperte da Willy Mason. La prevendita è iniziata oggi a mezzogiorno.

Ma non si limitano a questo le ultime indiscrezioni sui Radiohead. Si parla, infatti, di un sostanzioso contributo al prossimo film di Richard Linklater, A Scanner Darkly, in termini di canzoni comprese nella colonna sonora. Non si sa ancora se siano brani inediti o vecchi successi, ma pare certa la presenza di una canzone di Thom Yorke, che dovrebbe anticipare un suo album da solista, confermando una voce che gira da tempo riguardo ad un progetto di questo tipo.
A quanto pare, questo lavoro solista è stato parzialmente registrato durante la lavorazione di Hail to the Thief ed a detta di Ed O'Brien conterrebbe alcune della canzoni più belle mai scritte dal cantante.