Minuscule, una scena esclusiva del film

L'animazione diretta da Thomas Szabo e Hélène Giraud sarà al cinema dal 22 gennaio.

Pensate che le formiche siano dei piccoli insetti fastidiosi ma innocui e privi di mordente? Vi ricrederete non appena avrete l'occasione di vedere Minuscule - La valle delle formiche perdute, il film d'animazione distribuito da Academy 2 e diretto dal duo Thomas Szabo e Hélène Giraud. In attesa del 22 gennaio, data di uscita del film, vi proponiamo in esclusiva una clip in cui si mostra chiaramente come queste creature siano pronte a tutto pur di vincere il confronto con una banda avversaria, anche affrontare le insidie di rapide e cascate. D'altronde in palio ci sono i preziosi resti di una scampagnata.

Tutto ha inizio in una piccola radura pacifica dove, i residui di un pic-nic frettolosamente abbandonati, scatenano una guerra tra due tribù di formiche, la cui posta in gioco è una scatola di zollette di zucchero. Una giovane e grassoccia coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, facendo amicizia con una delle formiche nere e aiutandola a salvare il formicaio dall'assalto delle formiche rosse, terribili guerriere guidate dal pauroso Butor.

Il soggetto del film prende ispirazione da un cortometraggio e dalle due serie televisive, Minuscule - La vie privée des insectes, realizzati da Szabo e Giraud per la tv francese. Questi progetti hanno riscosso cosi tanto successo in Francia, che il film viene annunciato come "una sorta di Signore degli anelli per insetti".