Middle East Now 2018: la regista palestinese Annemarie Jacir ospite della nona edizione

Hashtag #Middleast è il tema 2018, per taggare i temi forti del Medio Oriente contemporaneo, della rassegna che si terrà a Firenze dal 10 al 15 aprile.

Dal 10 al 15 aprile a Firenze si terrà la nona edizione di Middle East Now: vi aspettiamo al Cinema La Compagnia, Cinema Stensen e in altri luoghi della città, con il festival che racconta il Medio Oriente attraverso cinema, fotografia, arti visive, musica, talk ed eventi.

Hashtag #Middleast è il tema 2018, per taggare i temi forti del Medio Oriente contemporaneo, tra internet, social media e cambiamenti reali nella società

Ospite speciale di questa edizione è la regista palestinese Annemarie Jacir, fra le pioniere del cinema arabo contemporaneo, che ha scritto, diretto e prodotto oltre 16 film. Sarà protagonista anche della Opening night il 10 aprile al Cinema La Compagnia con il suo ultimo film Wajib - Invito al matrimonio, che ha debuttato al festival di Locarno, vinto premi ai migliori festival internazionali ed è stato candidato agli Oscar 2018.

43 film in anteprima da Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Kuwait, Afghanistan, Siria, Tunisia, e per la prima volta Sudan.

Grande attenzione alla Siria, con un'ampia selezione di film che portano sullo schermo immagini potenti dell'attuale situazione del paese. Tra questi la prima italiana di Of Fathers and Sons (mercoledì 11 aprile), documentario vincitore del Gran Premio della Giuria all'ultima edizione del Sundance Film Festival, in cui il regista Talal Derki realizza un ritratto crudo e senza filtri del generale Abu Osama, leader islamista radicale di Al-Nusra, braccio siriano di Al-Qaeda, seguendo l'addestramento del branco di giovani ragazzi che lo idolatra.

Tra gli eventi speciali:

  • la fotografa irachena Tamara Abdul Hadi con le mostre FLYING BOYS - scatti di giovani uomini catturati mentre sono in procinto di tuffarsi o volare in aria, pronti a gettarsi nelle acque del mare intorno a Beirut, Akka, Tunisi e Gaza, in cui il mare rappresentare la libertà, il sollievo e la calma - e THE PEOPLE'S SALON, in cui si celebra il talento creativo di parrucchieri e barbieri tra Beirut, Gaza e Ramallah, tra vanità maschile e luoghi che sono veri e propri hub di socializzazione - inaugurazione giovedì 12 aprile alla FSM Gallery - Via San Zanobi 19/R.

  • lo spettacolo teatrale WHITE RABBIT, RED RABBIT di Nassim Soleimanpour interpretato per la prima volta, senza prove o regia, dall'attore Fabrizio Gifuni - sabato 14 aprile al Teatro Cantiere Florida, in collaborazione con Murmuris.

  • la Closing Night domenica 15 aprile con ROCKABUL, documentario sulla prima e unica rock band afgana, con performance del leader della band e del regista del film. Programma e informazioni su: www.middleastnow.it.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!