Lo 'sporco' James McAvoy

L'attore scozzese sarà protagonista di Filth, storia di un poliziotto dipendente dal sesso e dalle droghe tratta da un romanzo di Irvine Welsh.

E' iniziato ufficialmente il casting di Filth, nuova produzione britannica tratta da un romanzo di Irvine Welsh, che vedrà Jon S. Baird al timone di regia; la storia è incentrata sul personaggio di Bruce Robertson, poliziotto misantropo e dipendente dal sesso e dalle droghe, che passa il tempo a prendersi gioco dei suoi colleghi anziché fare il suo lavoro. Per il ruolo di protagonista è stato scelto James McAvoy, reduce dal recente cinecomic X-Men: l'inizio.

La notizia della scelta dell'attore scozzese è stata data dallo stesso Welsh, produttore esecutivo del film, che ha aggiunto che anche Jamie Bell ed Alan Cumming faranno parte del cast rispettivamente nei ruoli del collega del protagonista Ray Lennox e dell'ispettore capo Bob Toal. Il regista Baird ha al suo attivo una sola pellicola, il biopic Cass, ma Welsh si è detto entusiasta della scelta: "Il suo biopic su Cass Pennant ha ricevuto una buona accoglienza nel Regno Unito, e molti critici lo hanno paragonato a This is England. Ha lo stesso tipo di stile, il suo è veramente un piccolo, meraviglioso film".

La sceneggiatura, che è stata riscritta dallo stesso Baird, è stata definita dallo scrittore "assolutamente brillante". L'inizio delle riprese è previsto per il mese di gennaio 2012.