Le novità dei canali Sky per il mese di Maggio 2008

Sky Cinema a maggio offre Norbit, Alpha Dog e La vie en rose. Per le serie tv le novità sono Reaper e Boris 2, ma l'evento è la fiction Quo vadis baby? La fine del campionato di Serie A e la finale di Champions League sono gli appuntamenti sportivi più attesi.

L'estate è alle porte e il maggio di cinema di Sky sembra già in vacanza, con una proposta di titoli disimpegnati o di qualità non proprio eccelsa. Per le premiere in prima serata su Sky Cinema 1 troviamo infatti titoli come L'eletto (il 2 maggio), Norbit (il 5), Complicità e sospetti (l'8), ultimo film, non certo indimenticabile, di Anthony Minghella, scomparso lo scorso 18 marzo, Perché te lo dice mamma (il 19), Breach - L'infiltrato (il 22), Hannibal Lecter - Le origini del male (il 26).
Ancora su Sky Cinema 1 andrà in onda l'ultima prova del maestro Zhang Yimou (il 29) e il film di Nick Cassavetes, Alpha Dog, premiere di lunedì 12 maggio, interpretato tra gli altri da Justin Timberlake e dalla nuova promessa di Hollywood, Emile Hirsch.
Decisamente più interessanti le proposte di Sky Cinema Mania che trasmette, venerdì 16 maggio in prima serata, La vie en rose, film biografico sulla vita di Edith Piaf che ha fruttato alla sua interprete, Marion Cotillard, l'Oscar come miglior attrice protagonista. Sempre su Sky Cinema Mania, ma questa volta in seconda serata, altre prime visioni decisamente stimolanti: Le luci della sera (il primo maggio), ultimo, bellissimo film del regista finlandese Aki Kaurismaki; In memoria di me (il 4), opera seconda di Saverio Costanzo; Art School Confidential, l'ultima follia di Terry Zwigoff, il regista di Babbo bastardo e Ghost World; infine, L'aria salata, di Alessandro Angelini, uno dei migliori film italiani degli ultimi anni.

Sky Cinema Hits festeggia i 100 anni della nascita di Ian Fleming, il papà di James Bond, programmando l'intera filmografia dell'agente 007 tutti i week-end di maggio in prima e seconda serata. Si partirà sabato 3 con Agente 007, licenza di uccidere e Agente 007, dalla Russia con amore. Sky Cinema Classics e Sky Cinema HD celebreranno invece due mostri della commedia italiana, l'accoppiata vincente Dino Risi e Vittorio Gassman, con tre film in versione restaurata trasmessi in prima serata: Il sorpasso (venerdì 23), Il mattatore (sabato 24) e I mostri (domenica 25). Ad accompagnare il ciclo un esclusivo documentario su Dino Risi prodotto da Cinecittà e da Sky Cinema.
Per chi ama i film romantici in costume, Fox Life propone il ciclo "Amori, sospiri...e merletti!", una serie di film in costume, in prima visione italiana il sabato in prima serata, tratti dai romanzi di Jane Austen. I film che compongono il ciclo sono Emma (il 17), Mansfield Park (il 24) e L'abbazia di Northanger (il 31).
Il vero evento di Sky è però Quo vadis baby?, la prima fiction prodotta da Sky Cinema, tratta dal film omonimo di Gabriele Salvatores, che qui assume il ruolo di direttore artistico. Sei episodi che saranno trasmessi a partire da domenica 4 maggio su Sky Cinema 1, in simulcast con Sky Cinema HD.

Per le serie tv, le novità più importanti vengono tutte da Fox. A partire dal 15 maggio, sul canale 110 di Sky andrà in onda in prima visione, ogni giovedì alle 21, Reaper - In missione per il diavolo, serie tra comedy e drama che mescola insieme fantasy, horror e supernatural. Protagonista è Sam Oliver, un ragazzo svogliato che il giorno del suo ventunesimo compleanno scopre che i suoi genitori hanno venduto la sua anima al diavolo ed è quindi costretto a trasformarsi in un cacciatore di taglie fino alla sua morte. Interpretato da Bret Harrison, Reaper è diretto nell'episodio pilota da Kevin Smith, regista cult di pellicole come Clerks - commessi e Dogma. Sempre su Fox andrà in onda la seconda stagione dell'italiano Boris, quattordici nuovi episodi da mezz'ora che dal 12 maggio verranno trasmessi ogni lunedì alle 23. La serie, che prende in giro la fiction italiana, è ambientata anche stavolta su un set televisivo, quello della fantomatica "Gli occhi del cuore 2", con una troupe che prova a confezionare un prodotto dignitoso, mentre sogna di far parte di qualcosa di migliore e più importante. Su Fox si potrà inoltre vedere la settima stagione de La vita secondo Jim (doppio appuntamento alle 21.50 e alle 22.15 ogni mercoledì a partire dal 7 maggio) mentre gli episodi inediti della quarta stagione di Lost si prenderanno una pausa il 12 maggio per poi concludere la loro messa in onda a giugno.

Il maggio di Fox Crime propone invece due prime assolute italiane. Si tratta di Law & Order Criminal Intent: Parigi, in onda ogni venerdì con doppio appuntamento alle 21 e alle 21.50 dal 2 al 23 maggio, e Durham County, sei episodi che saranno trasmessi a partire dal 6 maggio ogni martedì alle 21.50. Su AXN arriva invece la terza stagione del medical drama Squadra Med (dal 9 maggio ogni venerdì alle 21) e la seconda stagione di Most Shocking, prodotto di real tv sulle più spettacolari azioni della polizia di Los Angeles. Non solo cinema e serie tv però sui canali satellitari a maggio. Ricca è infatti anche la proposta di programmi curiosi e documentari che intratterranno il pubblico prima dell'estate. Su Cult andrà in onda giovedì 15 maggio alle 21 in prima visione, il documentario Le favolose sorelle Bandiera, che ripercorre la storia del celebre trio che spopolò in Italia negli anni Settanta: tre uomini vestiti da donna cantavano in falsetto in abiti succinti diventando vere e proprie star della televisione. L'australiano Neil Hansen (la rossa), la bruna Mauro Bronchi e la bionda Tito Leduc, in arte le Sorelle Bandiera, trovano in Fatti più in là, sigla finale de L'altra domenica di Renzo Arbore, un successo destinato a restare nella storia della televisione italiana. Su FX è previsto il ritorno di Quasi TG, notiziario ironico e surreale condotto dal musicista Rocco Tanica (tastierista del gruppo Elio e le storie tese), in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30. Su Jimmy, da lunedì 12 maggio alle 21, saranno trasmesse le inchieste di To Catch a Predator - Il lato oscuro della rete, condotte dal giornalista della NBC, Chris Hansen, con lo scopo di smascherare potenziali pedofili che adescano minori sul web. Su Sky Vivo a partire dall'8 maggio, Marco Liorni condurrà ogni giovedì alle 21 The Singing Office, un nuovo talent show che va alla ricerca di cinque talenti della danza e del canto all'interno di un'azienda per prepararli in 48 ore a esibirsi dal vivo in studio e a sfidarsi.

Per quanto riguarda lo sport, a maggio Sky Sport testimonierà la conclusione del campionato di calcio di Serie A (con l'atteso derby di San Siro di domenica 4 che potrebbe assegnare lo scudetto all'Inter con due giornate d'anticipo) e della Champions League, con la finale tutta inglese del 21 maggio a Mosca in cui si affronteranno Chelsea e Manchester United. Due gli appuntamenti da segnare per gli appassionati di Formula 1: l'11 si correrà il gran premio di Istanbul, ma l'evento è fissato per il 25 maggio con la suggestiva gara di Montecarlo. Chi allo sport preferisce la musica, dovrà sintonizzarsi invece su Music Box per una serie di imperdibili concerti. Lunedì 5 e venerdì 15 maggio sono dedicati alla voce black di Amy Winehouse, immortalata nel live "I Told You I Was Trouble" allo Shepherd's Bush Empire di Londra; giovedì 8 sarà la volta dei Coldplay con un live diretto eccezionalmente da Hamish Hamilton tratto dall'ultimo tour della band londinese; lunedì 19 e giovedì 29 verrà trasmesso "The Ultimate Tour", concerto alla M.E.N. Arena di Manchester registrato nel 2006, che segna il grande ritorno sulle scene dei Take That, teen-band inglese di culto riformatasi di recente dopo lo scioglimento del 1996.

Da segnalare, infine, un'interessante novità del bouquet Sky in arrivo a maggio: Current Tv, rete 'democratica' di Al Gore, che approderà sul canale 130 da giovedì 8 maggio. L'Italia è il primo paese non anglofono a importare Current Tv, una sorta di YouTube i cui contenuti sono forniti direttamente dagli utenti. Staremo a vedere se questo esperimento avrà gli stessi eccezionali risultati del sito web che ha rivoluzionato la rete.