9 vite da donna

2005, Drammatico

Le nove vite del Pardo d'Oro

A Locarno premiato con il Pardo d'Oro il film del regista colombiano Rodrigo Garcia.

La giuria del festival di Locarno, quest'anno capitanata da Vittorio Storaro, ha assegnato il Pardo d'Oro al film del regista colombiano Rodrigo Garcia 9 vite da donna, che uscirà nelle nostre sale a settembre. Le nove protagoniste del film, inoltre, hanno ricevuto un premio collettivo per la miglior interpretazione. Una scelta particolare, quella dei giurati di Locarno, perchè premia un film indipendente, ma allo stesso tempo dal cast particolarmente ricco di stelle: Robin Wright Penn, Sissy Spacek, Glenn Close e Holly Hunter. Un premio che conferma inoltre l'attenzione del festival per il registi emergenti come Garcia, che è al suo secondo lungometraggio.

Il Pardo d'Argento invece è andato a Fratricide del regista curdo Yilmaz Arslan, mentre il Premio Speciale della Giuria è andato a Un couple parfait diretto dal giapponese Nobuhiro Suwa ed interpretato da Valeria Bruni Tedeschi.
Magra consolazione per il cinema italiano: La guerra di Mario riesce a strappare solo una menzione speciale per l'interpretazione del protagonista del film di Antonio Capuano, il piccolo Marco Grieco.

Di seguito, tutti i vincitori del Festival, divisi per categorie.

Locarno 2005: tutti i vincitori


Le nove vite del Pardo d'Oro
Privacy Policy