Ken Watanabe dirigerà un film sul 442° reggimento?

L'attore giapponese potrebbe passare dietro la macchina da presa per narrare la storia della valorosa unità composta da soldati di origine giapponese che si distinse nella Seconda Guerra Mondiale.

Dopo vent'anni di carriera nel mondo della recitazione la star orientale Ken Watanabe potrebbe debuttare dietro la macchina da presa. L'attore sarebbe sul punto di dirigere 442nd, pellicola indipendente dedicata alla storia della 442nd Infantry Regiment, l'unità composta per lo più da soldati americani di origine giapponese che ottenne il maggior numero di decorazioni nella storia militare americana.

La storia di questo reggimento è piuttosto inusuale. Quando i giapponesi attaccarono Pearl Harbor aprirono il cammino per l'internamento di molti giapponesi nati negli USA, così tutti i cittadini di origine giapponese che si trovavano nelle Hawaii vennero congedati dall'esercito. Ma 1300 soldati che facevano parte di due battaglioni della Guardia Nazionale rimasero a combattere, distinguendosi grazie al proprio valore. Seguendo il loro esempio qualche mese dopo vennero arruolati 3000 volontari giapponesi-americani residenti alle Hawaii e in California, e a Camp Shelby, in Mississippi, formarono il 442° Regimental Combat Team. Ai soldati non fu permesso di combattere sul Pacifico, ma inizialmente si occuparono di fungere da unità di supporto, ma quando vennero inviati in Europa si distinsero dapprima in Italia per poi partecipare allo sbarco in Normandia, e alla fine si spinsero fino in Germania. La 442° mostrò un incredibile valore e soffrì gravissime perdite, contando 800 morti.

Ken Watanabe ha maturato esperienza nel campo della rappresentazione della Seconda Guerra Mondiale interpretando il war movie Lettere da Iwo Jima, diretto da Clint Eastwood. Tra qualche mese lo vedremo del cast del misterioso thriller Inception di Christopher Nolan.