In sala: le uscite del 9 marzo '07

Nuovi film in uscita e ce n'è per tutti i gusti: per gli amanti dell'horror, per chi non ha dimenticato 'Tre metri sopra il cielo', per i più piccoli e non solo per loro.

Nuovo week-end di cinema, nuovi film nelle sale, e ce n'è per tutti i gusti: per gli amanti dell'horror, per chi non ha dimenticato Tre metri sopra il cielo, per i più piccoli e non solo per loro.
Con Guida per riconoscere i tuoi santi, Dito Montiel racconta la storia di un giovane scrittore che vive in California, lontano da New York, dove è nato e cresciuto nel quartiere di Astoria, Queens. Una telefonata della madre lo richiama a casa, dove ad attenderlo ci sono il rapporto conflittuale con il padre malato, l'ormai superata storia d'amore con Laurie e soprattutto i fantasmi dell'estate del 1986, quando, poco più che adolescente, scorazzava per le calde strade del quartiere con i suoi amici. Per il film di Montiel, un cast stellare:Robert Downey Jr.., Rosario Dawson, Shia LaBeouf, Chazz Palminteri, Dianne Wiest, Channing Tatum ed Eric Roberts, fratello di Julia, che tra l'altro è tra i doppiatori della versione originale de La tela di Carlotta, un film diretto da Gary Winick, che da domani sarà nelle nostre sale.
Il film di Winick racconta la storia di Wilbur, un porcellino che è terrorizzato dall'idea dell'arrivo della stagione festiva, perché sa che potrebbe finire in pentola, ed allora decide di trovare una soluzione al problema assieme a Charlotte, il ragno che vive nel suo recinto. Oltre alla Roberts, tra i protagonisti del film ci sono Dakota Fanning, Julia Roberts, Steve Buscemi, Kathy Bates, John Cleese, Thomas Haden Church, Robert Redford e addirittura Oprah Winfrey.
Dal recinto del povero Wilbur, si passa ad un enorme magazzino, nel quale sono rinchiuse persone che rischiano di fare anche loro una brutta fine. Parliamo di Saw 3, interpretato da Tobin Bell, ancora una volta nei panni del sadico Enigmista. Stavolta, dopo essere riuscito a farla franca alla polizia, Jigsaw trasforma un magazzino abbandonato che si trova in periferia, in una terrificante camera di torture. La sua assistente Amanda rapisce un medico e lo obbliga a mantenere in vita il suo maestro, che è gravemente malato di cancro. Diretto da Darren Lynn Bousman, il film è interpretato da Shawnee Smith, Angus MacFadyen, Bahar Soomekh, Dina Meyer, J. LaRose e Leigh Whannell.

Non è solo un week-end di sangue e brividi, però: oltre al sequel di Saw arriva nelle sale anche un altro attesissimo seguito, quello di Tre metri sopra il cielo, il film tratto dal romanzo di Federico Moccia che ha fatto sognare le adolescenti italiane. In Ho voglia di te, diretto da Luis Prieto, il giovane Step torna a Roma, dopo essere stato due anni negli Stati Uniti per lasciarsi alle spalle il passato. Il ragazzo ritrova gli amici di un tempo, inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo, grazie all'aiuto di suo padre, ed incontra Ginevra, aspirante ballerina, ma non riesce a dimenticare la sua Babi, che sta per compiere un passo molto importante della sua vita. Nel ruolo di Step ritroviamo ancora una volta Riccardo Scamarcio, ed accanto a lui, nel cast del film ci sono anche Laura Chiatti, Katy Louise Saunders, Maria Chiara Augenti, Ivan Bacchi e Giulia Elettra Gorietti.
In uscita questo fine settimana anche In memoria di me: il secondo film di Saverio Costanzo, che ha fatto parte della sezione competitiva dell'ultimo Festival di Berlino, racconta la storia del giovane Andrea, che spinto dalla vocazione, decide di rinunciare alla vita cui era abituato ed entra in un noviziato di gesuiti. Ma prima dell'ordinazione i tanti dubbi e perplessità lo condurranno a uno stato tensione capace di sopraffarlo. Il film di Costanzo è interpretato da Christo Jivkov, André Hennicke, Marco Baliani, Fausto Russo Alesi e Filippo Timi.
Prima di concludere la nostra panoramica sui film nelle sale, segnaliamo l'uscita di Rosso come il cielo, una pellicola di Cristiano Bortone che è stata presentata alla prima edizione della Festa del Cinema di Roma, e racconta la vera storia di Mirco Mencacci, uno dei più importanti montatori del suono italiani, che da bambino, per colpa di un incidente domestico, perse la vista. Fanno parte del cast del film Luca Capriotti, Paolo Sassanelli, Marco Cocci, Simone Colombari e Rosanna Gentili.