In sala: le uscite del 23 settembre

Un week end da fiaba, grazie a Tim Burton ed alla sua fabbrica di cioccolato, ma anche un week end di brividi e tensione.

Arriva finalmente nelle nostre sale uno dei film più attesi della stagione, dopo un'anteprima trionfale al Festival di Venezia del suo La sposa cadavere, il maestro Tim Burton porta nelle nostre sale La fabbrica di cioccolato, ispirato al libro di Roald Dahl ed interpretato, tra gli altri, da Johnny Depp, il piccolo Freddie Highmore - che con Depp ha già recitato in Neverland - Un sogno per la vita - Helena Bonham Carter e il mitico Christopher Lee. Il film di Burton racconta la storia di Charlie, un ragazzino povero che un giorno, in una tavoletta di cioccolato Wonka, trova un biglietto d'oro, ovvero un premio che gli consente di visitare in esclusiva la magica e colorata fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.
E da una fiaba all'altra, dalla fabbrica di cioccolato Wonka, si scende in fondo al mare, in compagnia di Spongebob, una simpatica spugna marina protagonista del cartone animato Spongebob il film. Nella comunità sottomarina di Bikini Bottom, dove Spongebob vive e lavora, succede il finimondo quando all'irascibile Nettuno viene rubata la corona. Krab viene accusato del furto, ma Spongebob è convinto della sua innocenza e si lancia in un'avventurosa missione per recuperare il maltolto.

In arrivo nelle nostre sale anche la commedia Bastardo dentro, diretta da Patrick Alessandrin ed interpretata, tra gli altri, da Ophelie Winter e Leonor Watling. Il film racconta la storia dello sfortunatissimo Simon Variot, che orfano di entrambi i genitori, riesce a studiare con profitto l'architettura, ma dopo aver contratto gli orecchioni è costretto a letto, e non può dare l'esame finale per ottenere il diploma. Per fortuna gli resta Carmen, la sua fidanzata. O almeno questo è quel che crede...
In uscita, questo week end anche Dear Wendy, un film diretto da Thomas Vinterberg e scritto da Lars von Trier che racconta la storia di Dick, un ragazzino che "adotta" una pistola dopo averla trovata casualmente, ed in netta contraddizione con le sue convinzioni pacifiste, stabilisce con l'arma un rapporto tanto intenso da chiamarla con un nome da donna, Wendy. Con un suo compagno, anche lui appassionato di armi, Dick fonda una banda, i Dandies, con i quali elabora una sorta di resistenza al mondo che li affligge, fondata sul pacifismo armato. Il film di Vinterberg è interpretato dal giovane Jamie Bell e da Bill Pullman.

Ispirato ad un romanzo di una delle regine del giallo inglese, Ruth Rendell, arriva nelle nostra sale anche La damigella d'onore, un film di Claude Chabrol che racconta la storia di Philippe, un giovane attraente e molto dolce, che vive con sua madre e le sue sorelle più piccole in una tranquilla zona di periferia. Al matrimonio di una delle sue sorelle, Philippe incontra Senta, una delle damigelle della sposa e ne resta folgorato. La ragazza però ha un modo di amare devastante, che logora il povero Philippe, ed un giorno arriva persino a chiedergli una prova d'amore mortale: entrambi, per dimostrarsi l'amore che provano, dovranno uccidere uno sconosciuto. Il film è interpretato da Benoit Magimel e Laura Smet.

La nostra consueta galleria sui film in uscita nelle sale, si conclude con una storia da brividi: a leggere la trama di Creep, la sensazione di deja-vù è forte, ed i media ne hanno anche approfittato per fare un po' di sensazionalismo di bassa lega: diretto da Christopher Smith ed interpretato da [/PEOPLE]Franka Potente[/PEOPLE] - la ricorderete in Lola corre - il film racconta la storia di Kate, una giovane donna che una fredda sera d'inverno, non riuscendo a trovare un taxi nel West End, decide di prendere la metropolitana. Mentre aspetta l'ultimo treno si addormenta, ed al suo risveglio si rende conto di essere rimasta intrappolata nella Tube, ma non solo: c'è qualcuno lì dentro, che la insegue, e Kate è costretta ad una fuga disperata, durante la quale avrà modo di scoprire alcuni dei numerosi segreti che abitano nel labirinto di tunnel che si trova sotto la capitale inglese.