Un festival di emozioni

E' stata presentata la 35esima edizione del Festival di Giffoni, il cui tema principale quest'anno saranno le 'emozioni'. Tra gli ospiti Haley Joel Osment e Claire Danes.

Si preannuncia un festival di emozioni, quello che avrà luogo dal 16 al 23 luglio a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, e che è stato presentato in questi giorni dall'ideatore e direttore artistico Claudio Gubitosi: giunto alla sua 35esima edizione, la kermesse salernitana quest'anno è divisa in cinque sezioni, ed è interamente dedicata al tema delle emozioni. Tra i titoli più attesi del festival - "che è la punta di diamante di una rassegna ormai itinerante che dura 365 giorni all'anno" come ha precisato Gubitosi - il cartone animato in 3D Valiant doppiato da Ewan McGregor e John Cleese; Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki; Spongebob il film, Herbie, il supermaggiolino e l'attesissimo I fantastici quattro.

Anche quest'anno Giffoni si popolerà di giovani (1500 ragazzi, provenienti da tutto il mondo) ed ovviamente di star: ad illuminare la rassegna saranno il diciassettenne Haley Joel Osment, Claire Danes, Piotr Adamczyk, interprete della fiction Karol; Claudio Amendola, Francesca Neri produttrice dell'imminente Melissa P., Giuliano Gemma, Massimo Boldi, Remo Girone, Silvio Muccino, il gettonatissimo Riccardo Scamarcio adorato dalle più giovani per il suo ruolo di Step in Tre metri sopra il cielo, Gabriella Pession, Jasmine Trinca, Giorgio Pasotti, Lino Banfi.

E' prevista anche la partecipazione anche di molti registi, tra cui Krysztof Zanussi, Paolo Sorrentino e Saverio Costanzo.