In sala: le uscite del 18 gennaio '08

Ci aspetta un week-end di storie 'al femminile' e di pellicole molto attese, tra cui l'ultima fatica di Ridley Scott.

Sarà un week-end ricco di nuove proposte cinematografiche, tra le quali figurano film particolarmente attesi e alcune novità per tutti i gusti. Iniziamo con Alvin Superstar, diretto da Tim Hill: è la storia di David Seville - interpretato dall'irresistibile Jason Lee - la cui esistenza viene sconvolta dall'incontro con tre vivaci scoiattoli: lAlvin, Simon e Theodore. David adotterà i tre roditori occupandosi di loro sia come padre affettuoso che come manager della scatenata rock band con la quale i tre riscuoteranno enorme successo.
In uscita da domani anche l'ultimo film di Ridley Scott: American Gangster è ambientato negli anni '70 e racconta la storia di Frank Lucas, che in seguito alla morte del suo mentore Bumpy Johnson, diventa il re dello spaccio di eroina nel distretto di Harlem. Frank importa eroina direttamente dal sudest asiatico e di conseguenza, pur essendo migliore di quella che è in commercio, la vende ad un prezzo inferiore. Tra i protagonisti del film del regista di Alien figurano Denzel Washington, Russell Crowe e Josh Brolin.

Se si escludono i film appena segnalati, si può dire che questo di metà gennaio sarà un week-end di cinema "al femminile": tra le uscite di domani infatti, figurano numerose storie di donne, vicende leggere e spensierate, ma anche drammatiche e spaventose.
Il club di Jane Austen, ad esempio, è un circolo letterario che la migliore amica della protagonista del film di Robin Swycord decide di aprire per risollevarle il morale: Sylvia infatti è stata lasciata da suo marito Daniel dopo 32 anni di matrimonio. Gli iscritti al club però si riveleranno tutte persone molto diverse tra loro. Fanno parte del cast della commedia della Swicord Maria Bello, Emily Blunt, Maggie Grace e Kevin Zegers.
Gli amanti dell'horror ritroveranno Sarah Michelle Gellar - interprete di numerose pellicole e serie televisive da brividi - come protagonista de L'incubo di Joanna Mills - The Return. Il film è diretto da Asif Kapadia e racconta la storia di una giovane donna la cui vita privata è un disastro: il padre non le rivolge la parola ed un suo ex-fidanzato, ossessionato da lei, la perseguita. Come se non bastasse, Joanna ha terrificanti visioni e sensazioni del brutale omicidio di una donna che lei non ha mai incontrato, commesso da un uomo la cui prossima vittima potrebbe essere proprio lei.

Anche il nostro cinema questa settimana racconta storie di donne: con Riparo - Anis tra di noi, Marco Simon Puccioni racconta la storia di Anna una donna benestante di 35 anni, proprietaria con la madre e il fratello di una fabbrica, che ha una storia d'amore con la venticinquenne Mara, una delle sue operaie. Al ritorno da una vacanza, Anis, un ragazzo magrebino, irrompe nella loro vita. Tra gli interpreti del film, Maria de Medeiros, Antonia Liskova e Vitaliano Trevisan.
Grande attesa anche per SignorinaEffe, diretto da Wilma Labate: è la storia di Emma Martano, figlia di una famiglia operaia di origine meridionale trapiantata a Torino, che è impiegata alla Fiat nel settore informatico. Ha sgobbato fin da piccola per cancellare da sé la sua origine e risalire la china. Ora sta per laurearsi in matematica ed è prossima a sposare Silvio, un maturo dirigente dell'azienda torinese, vedovo, con una figlia. Ma qualcosa la risucchia all'improvviso, confusamente, verso il basso.
Tra i protagonisti del film figurano Filippo Timi, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore, Fausto Paravidino e Fabrizio Gifuni.

Segnaliamo infine l'uscita de Gli Arcangeli di Simone Scafidi: è la storia di Christian, che durante il suo battesimo, avvenuto all'età di dieci anni, commette in chiesa un gesto inaspettato e misterioso, che preoccupa i suoi genitori. Padre Siro, uomo di chiesa ed educatore del bambino, li rassicura spiegando loro che Christian ha una sensibilità differente da quella dei suoi coetanei. Ma parlando privatamente al piccolo Christian, Padre Siro appare tutt'altro che rassicurante, e gli rivela che da adulto sarà destinato a qualcosa di straordinario. Il film di Scafidi è interpretato da Franco Branciaroli, Abraam Fontana e Francesca Inaudi.