Il Divo, su Netflix in streaming da oggi

Il Divo arriva su Netflix dal 1 maggio: disponibile in streaming la pluripremiata pellicola di Paolo Sorrentino con Toni Servillo grande protagonista.

Il Divo arriva oggi in streaming su Netflix nel catalogo di maggio 2020: disponibile il film di Paolo Sorrentino, Premio Speciale della Giuria a Cannes 2008, con Toni Servillo nei panni di Giulio Andreotti.

A cosa si riferisce il titolo? Al soprannome dato ad Andreotti dal giornalista Mino Pecorelli, ispirandosi al titolo di Giulio Cesare . Primo motore immobile di Aristotelica memoria, Giulio Andreotti è stata una delle figure più' controverse della Prima Repubblica. Paolo Sorrentino sceglie di raccontare un periodo particolare della sua vita politica quello compresso tra il 1991 e il 1993, dalla sua mancata elezione a Capo dello Stato a l'inizio del processo di Palermo per collusioni con la mafia. Agli inizi degli anni novanta, Andreotti avanza inarrestabile verso il settimo mandato come Presidente del Consiglio.

La locandina di Il Divo
La locandina di Il Divo

Lui resta insensibile ed uguale a se stesso di fronte a tutto. Fino a quando il contropotere più forte di questo paese, la Mafia, decide di dichiarargli guerra. Allora le cose cambiano. Anche, forse, per l'inossidabile, enigmatico Andreotti. Il film vede un perfetto Toni Servillo interpretare i panni del protagonista, ma accanto a lui un cast di grandi attori, tra i quali Carlo Buccirosso, Piera Degli Esposti, Aldo Ralli e Anna Bonaiuto, nel ruolo di Livia Andreotti, chiesta in moglie dal senatore durante una visita al Cimitero del Verano. Il Divo fu il vero protagonista dell'edizione 2009 dei Nastri d'Argento aggiudicandosi quattro importanti riconoscimenti tra cui il premio per la miglior regia, quello per la miglior sceneggiatura e quello per l'interpretazione di Toni Servillo e si guadagnò una candidatura ai premi Oscar 2010 nella categoria miglior trucco.

Il Divo è solo l'ultima di tante novità in catalogo a maggio 2020 su Netflix, che anche questo mese ha messo a disposizione degli utenti nuove attese serie tv, saghe memorabili e grandi cult.