Il cavaliere oscuro cala sulle sale USA

E' il momento del nuovo Batman di Nolan, che arriva, con una release massiccia, nelle sale cinematografiche americane. A contrastarlo, il musical Mamma mia! con la grande Meryl Streep.

Continua l'impressionante sequenza di uscite di richiamo che sta caratterizzando una felice stagione per il cinema stelle e strisce. Questo fine settimana è il turno de Il cavaliere oscuro, sequel di Batman Begins e secondo episodio della nuova saga dell'uomo pipistrello che dobbiamo al regista di Memento e di The Prestige, Christopher Nolan. L'attesa è alle stelle dopo che l'accoglienza della critica è stata a dir poco estatica; oltre all'originalità e alla solidità dello stile di Nolan, che è riuscito a dare vita una nuova, elettrizzante parabola filmica per l'eroe fumettistico, a incuriosire è la performance del prematuramente scomparso Heath Ledger nei panni del villain per antonomasia dell'universo batmaniano, il Joker.

A sfidare Il cavaliere oscuro puntando a un target decisamente diverso arriva il musical Mamma mia!, trasposizione cinematografica di un popolare show di Broadway basato sulle canzoni del gruppo svedese Abba, celeberimmo negli anni '70.

La storia è quella di una ragazza che, alla vigilia delle nozze, cerca di scoprire l'identità del suo vero padre. Nei panni della sposina c'è la deliziosa Amanda Seyfried, e il resto del cast, tutto impegnato in irresistibili prove canore, è estremamente accattivante: Meryl Streep, Stellan Skarsgård, Pierce Brosnan, Julie Walters e Colin Firth.

A un pubblico più giovanile è invece indirizzato Space Chimps, lungometraggio animato di Kirk De Micco che, come suggerisce il titolo, è incentrato sulle avventure di simpatiche scimmiette-astronauti ch riescono a salvare un lontano pianeta da un crudele dittatore.
In limited, anzi, asclusivamente nelle Grande Mela per il momento, esce il nuovo, interessante progetto di Brad Anderson (Session 9), Transsiberian, claustrofobico thriller ferroviario interpretato da Woody Harrelson e Emily Mortimer.