I colori dei film: un sito li converte in palette!

Sul sito The Colors of Motion, un esperimento curioso quanto affascinante: trasformare ogni singolo film in una tavolozza di colori, ovviamente gli stessi colori di base delle principali sequenze dello stesso film. Divertitevi a esplorare i colori di Pulp Fiction, Kill Bill, Aliens o Interstellar.

Molto spesso un film ci conquista anche per la sua fotografia e i suoi colori, oltre che per la sceneggiatura, la regia e l'interpretazione degli attori. Di alcuni film in particolare, ricordiamo soprattutto i colori di alcune sequenze, basti pensare a pellicole come Moulin Rouge, Mad Max: Fury Road o Fight club, per citarne alcuni.
L'ideatore del sito The Colors of Motion, partendo da questo presupposto ha tentato un esperimento molto interessante e ha convertito alcuni dei film più popolari degli ultimi anni in palette cromatiche, che ovviamente cambiano a seconda delle sequenze.

Quindi il nuovo Mad Max è una tavolozza che va dal marrone bruciato all'ocra, sul quale però spicca un blu intenso per le suggestive sequenze notturne, mentre Fight Club invece vanta una gamma di verdi e blu che sembra presa dallo Stagno delle Ninfee di Monet. Da Marie Antoinette ci saremmo aspettati colori più zuccherosi, e invece il film di Sofia Coppola è una tavolozza che va dal grigio al marrone, mentre Arancia meccanica va dal rosa antico al violetto, con qualcosa di marrone.
Ovviamente se volete togliervi la curiosità di verificare quali scene abbiano determinato certi colori, non dovete far altro che cliccare sulle singole linee cromatiche. Per vedere (ed esplorare) tutti i film, non vi resta che andare su The Colors of Motion

I colori di Aliens
I colori di Arancia Meccanica
I colori dei film: un sito li converte in palette!
La fine e l'inizio di 55 film in un video: un supercut ipnotico
Archidirector: ecco le case fantastiche ispirate ai più grandi registi
Privacy Policy