I calcianti: riprese in piazza a Firenze

Venerdì 24 giugno, il regista Stefano Lorenzi filmerà la partita di calcio in programma a Piazza Santa Croce per i preparativi del suo film. Nel cast Accorsi, Gassman, Ceccherini e Vauro.

Il calcio storico si trasforma nuovamente in un set. Dopo le riprese effettuate le scorse settimane e utilizzate per la realizzazione di un teaser promozionale dal sapore epico, il regista toscano Stefano Lorenzi torna in Piazza Santa Croce a filmare la partita in programma venerdì 24 giugno a Firenze per la festa di San Giovanni. Tutto per preparare I calcianti, film sul calcio storico fiorentino che ha ricevuto il riconoscimento d'interesse culturale da parte del MiBac e che sarà completato durante l'estate del prossimo anno. Il calcio in costume fa da cornice alle avventure dei calcianti, uomini dei nostri giorni, per dare vita ad un film corale che racconta un cosmo complesso, pieno di contraddizioni, d'ironia, energia e follia: quattro storie per i quattro colori del calcio in costume e tanti personaggi e storie uniti da una passione comune.

Dopo le dichiarazioni della scorsa settimana di Stefano Accorsi a Pitti Uomo che ha confermato la sua partecipazione al film sul calcio storico, al momento nel cast sono confermati anche Alessandro Gassman nei panni di un "leader" smarrito, Martina Stella in quelli della sua fidanzata, mentre Massimo Ceccherini presterà il suo sguardo incorreggibile al fratello "meno fortunato" di Gassman. Nel ruolo del padre della strana coppia Gassman-Ceccherini, il disegnatore Vauro. Per gli altri calcianti - che affiancheranno nelle sfide di Santa Croce Accorsi e Gassman - si stanno definendo i ruoli che potrebbero coinvolgere anche artisti internazionali.

Impegnato di recente per la sfilata di Roberto Cavalli a Milano dove ha curato la regia delle riprese per la collezione uomo primavera-estate 2012, Lorenzi - in passato assistente di Paolo Virzì e Spike Lee - ha anche terminato da poco la post-produzione del cortometraggio The cricket con Birol Unel e Edoardo Gabbriellini, coprodotto e distribuito dalla neonata Wopfilm di Cosimo Savio e dello stesso regista, che aspira a partecipare alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.

I calcianti: riprese in piazza a Firenze
Privacy Policy