The Marriage Plot

2015

Greg Mottola e la trama del matrimonio

Il regista di Paul si prepara a firmare l'adattamento del nuovo romanzo di Jeffrey Eugenides, autore de 'Le vergini suicide'.

Il simpatico Greg Mottola, noto per aver diretto le commedie SuxBad - 3 menti sopra il pelo e Paul, ha deciso di sfidare se stesso misurandosi con un autore controverso come Jeffrey Eugenides. Mottola firmerà, infatti, l'adattamento di La trama del matrimonio, terzo romanzo dell'autore di Le vergini suicide. Il libro è ambientato agli inizi degli anni '80, in piena recessione economica. La vita dopo il college è dura, ma anche durante gli studi le cose non vanno benissimo, soprattutto per l'inglese Madeleine Hanna. Mentre i suoi compagni leggono Roland Barthes, studiano lo strutturalismo e ascoltano i Talking Heads, la ragazza rimane felicemente attaccata a Jane Austen, George Eliot e Henry James: L'oggetto della sua tesi è il concetto di marimonio nella letteratura inglese ottocentesca. Madeleine è la studentessa perfetta e avvenente la cui vita amorosa non è mai stata all'altezza delle proprie aspettative, ma ora, all'ultimo anno di università, si è iscritta al corso di semiotica: visto che tutti ne parlano, sedotti e affascinati, vuole almeno capire di cosa si tratta. Non sa che da quel momento, indipendentemente dallo studio, per lei vita e letteratura non saranno più le stesse.
Tutto cambia quando, imbattutasi nei frammenti di un discorso amoroso ed essendone rimasta folgorata, decide di cedere al fascino di Léonard Bankhead, un giovane dallo strano carisma che soffre di profonde crisi depressive, fino a convincersi di esserne davvero innamorata. Ma siccome la vita spesso sembra giocare con quei romanzi che Madeleine ha tanto amato, ricompare anche all'improvviso Mitchell Grammaticus, un vecchio amico che ha preferito dedicarsi allo studio delle religioni, ossessionato dall'idea che Madeleine è la donna della sua vita. Nel corso di un anno, da quando si laureano e muovono i primi passi nel mondo, i tre giovani si vedranno costretti a rimettere in discussione tutto ciò che hanno imparato.

The Marriage Plot sarà prodotto da Scott Rudin per la Sony Pictures. Per il momento Greg Mottola è coinvolto nel progetto unicamente in veste di sceneggiatore, ma vi è la forte probabilità di vederlo prossimamente ingaggiato per occuparsi anche della regia del film.

Greg Mottola e la trama del matrimonio
Privacy Policy