Ghostbusters è tra i film protetti nella Biblioteca del Congresso

Oltre al film diretto da Ivan Reitman, anche Top Gun è tra i venticinque titoli selezionati per essere conservati per il loro significato culturale, storico ed estetico.

Tra i venticinque film che ogni anno vengono scelti dal National Film Preservation Board (NFPB) degli Stati Uniti per la loro conservazione nella Biblioteca del Congresso ci sono anche due cult degli anni Ottanta: Ghostbusters - Acchiappafantasmi e Top Gun. I titoli selezionati hanno un significato culturale, storico ed estetico e vengono conservati in pellicola.
I responsabili del progetto, che coinvolge attualmente 675 opere, tengono inoltre in considerazione le proposte inviate dai cittadini al sito ufficiale dell'NFPB.

Il regista del lungometraggio con protagonisti Bill Murray e Dan Aykroyd, Ivan Reitman, ha commentato: "Realizzare Ghostbusters è stata una delle gioie della mia vita. E' un onore sapere che un film che inizia con un fantasma in una biblioteca ora ha un suo posto sugli scaffali della Biblioteca del Congresso. È un onore fare parte du una collezione di film straordinari che ho amato per tutta la mia vita".

Oltre a Top Gun, di Tony Scott - con protagonisti Tom Cruise, Val Kilmer e Kelly McGillis - sono stati inseriti nella lista anche Le ali della libertà diretto da Frank Darabont, e L.A. Confidential di Curtis Hanson.
Tra le scelte più strane c'è una versione in spagnolo di Drácula con protagonista Carlos Villar che è stata girata in contemporanea con il lungometraggio interpretato da Bela Lugosi.
Tra i film del passato ci sono anche The Sneeze del 1894, prodotto dai team di inventori di Thomas Edison e della durata di cinque secondi, A Fool There Was del 1915 che ha ispirato Cabaret con Liza Minnelli, e The Mark of Zorro di Douglas Fairbanks.