Future Film Festival 2016: svelato il programma completo!

L'atteso The Boy di William Brent Bell sarà il film di chiusura. Tra gli eventi speciali lo Star Trek Day e lo Youtuber Day.

Torna dal 3 all'8 maggio, a Bologna, il FUTURE FILM FESTIVAL. Diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich e giunto alla XVIII edizione, il FFF - nato nel 1999, primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media - si conferma così un osservatorio irrinunciabile sul futuro (non solo) della settima arte.

Tema d'indagine della XVIII edizione è WELCOME ALIENS!: in un momento storico in cui l'accoglienza - come valore, diritto e dovere - è al centro del dibattito, se non della polemica, nella società civile, il FFF vuol ripercorrere in cinque, significative tappe, come si è evoluta nel corso dei decenni la rappresentazione cinematografica del rapporto tra "noi" e "loro", terrestri e alieni.

Tante, come sempre, le proposte del FFF: e come sempre rivolte al pubblico di ogni età, dai bambini - con proiezioni e laboratori pensati per stimolare la creatività dei più piccoli - agli adulti.

SERATA DI APERTURA E CONCORSO LUNGOMETRAGGI

I racconti dell'orso: un'immagine del film
I racconti dell'orso: un'immagine del film

L'apertura della XVIII edizione guarda a levante, e alla tradizione di una delle più fortunate (e popolari) forme d'arte giapponesi, quella del MANGA, assoluta protagonista della giornata inaugurale grazie a due straordinarie proposte, che vuole onorare i 150 anni dei rapporti tra Italia e Giappone: da una parte la proiezione in anteprima italiana di Miss Hokusai, il nuovo film animato di Keiichi Hara, che dopo il successo di critica del precedente Colorful affronta la storia mai raccontata di O-Ei, figlia del grande pittore Hokusai, "disegnando" il poetico ritratto di una donna dallo spirito libero e dall'enorme talento artistico, svelato attraverso il passaggio delle stagioni nella Edo del XIX secolo. Ma prima del film (già vincitore del Festival del cinema d'animazione di Annecy), il FFF è felice di invitare tutti al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna per l'inaugurazione della mostra Manga Hokusai Manga - Il fumetto contemporaneo legge il maestro (a cura di Jacqueline Berndt per Japan Foundation): una originale esposizione - in programma fino dal 3 al 22 maggio - che in occasione del bicentenario della pubblicazione del primo volume degli Hokusai Manga (spesso considerati all'origine del fumetto giapponese contemporaneo), illustra l'opera del celebre pittore Katsushika Hokusai dal punto di vista della più recente produzione artistica giapponese: i manga.

Locandina di Extraordinary Tales
Locandina di Extraordinary Tales

L'Italia torna in concorso con I racconti dell'orso di Samuele Sestieri e Olmo Amato, l'opera prima - realizzata grazie al crowdfunding - di due giovanissimi autori: un piccolo miracolo del nostro cinema, insieme rigoroso e stralunato, girato in 40 giorni tra Finlandia e Norvegia e interpretato da due soli protagonisti. In un mondo abbandonato dagli uomini, un monaco meccanico insegue uno strano omino rosso. Dopo aver attraversato boschi, città morte e lande desolate, i due buffi personaggi raggiungono la cima di una collina magica.
Il ritrovamento di un vecchio peluche d'orso ormai malandato li farà riconciliare. Uniranno così le forze, nella speranza di poter dare vita al giocattolo inanimato e sfuggire al vuoto che li circonda. Un film di infinita suggestione, dal quale non si può non rimanere incantati.

C'è un po' di Italia - grazie alla collaborazione di un team di animatori provenienti dal CSC di Torino - anche nello spagnolo Psiconautas di Pedro Rivero e Alberto Vazquez, tratto dalla graphic novel omonima di Vasquez: un cupo e coraggioso film d'animazione che - attraverso la storia degli inquieti e problematici Birdboy e Dinky - sa raccontare l'adolescenza e le sue asperità con una durezza fuori dal comune.

Dalla Spagna, in coproduzione con Lussemburgo e Belgio, arriva anche Extraordinary Tales, diretto da Raúl García. Il film è una sorta di "antologia animata" che rilegge cinque capolavori di Edgar Allan Poe: La caduta della casa di Usher, La verità sul caso di Mr. Valdemar, Il pozzo e il pendolo, La maschera della morte rossa e Il cuore rivelatore. Al festival sarà presente Raul Garcia che mostrerà anche il making of del film.

Phantom Boy: un momento del film d'animazione
Phantom Boy: un momento del film d'animazione

Due le proposte francesi: Phantom Boy di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol (distribuito in Italia da P.F.A. Films) segna il ritorno degli autori di Un gatto a Parigi, con un nuovo sfavillante film d'animazione, un originale noir fantastico per ragazzi. Mentre sta compiendo delle indagini, il poliziotto Alex viene ferito da un misterioso personaggio con il volto sfigurato. Bloccato in ospedale, incontra Léo, un paziente di undici anni con la straordinaria capacità di lasciare il proprio corpo quando desidera. Il ragazzo può volare e passare attraverso i muri come un fantasma, invisibile a tutti.

Tratto da una graphic novel del più importante fumettista di Francia, Jacques Tardi, Avril et le monde truqué di Franck Ekinci e Christian Desmares è invece un ambizioso affresco steampunk ambientato nella Parigi del 1941, in una realtà alternativa in cui la seconda rivoluzione industriale, quella dell'elettricità, non è mai avvenuta a causa della sparizione - nel 1870 - dei migliori scienziati del mondo. Mentre infuria la guerra per l'energia, la giovane April si mette alla ricerca dei genitori scienziati scomparsi da tempo, con la ferma intenzione di proseguire le loro ricerche sul siero della vita. Un film ricco di suggestioni visive (a cominciare dall'immagine-simbolo di una doppia Torre Eiffel) e con un cast di voci stellari: Marion Cotillard, Jean Rochefort e Olivier Gourmet.

Il Giappone è presente con ben 3 titoli. The Case of Hana & Alice segna l'esordio nell'animazione del regista indipendente Shunji Iwai, che firma un prequel del suo precedente Hana & Alice (2004) e si conferma un abile narratore di storie adolescenziali. Al centro della storia la giovane Alice, che si trasferisce in una nuova scuola dove corre voce sia avvenuto un misterioso delitto. La sua compagna di classe Hana sembra saperne qualcosa, ma tutti la evitano perché vive reclusa nell'inquietante "Flower House". Solo Alice è pronta a scoprire la verità su Hana.

The Boy and the Beast: un momento del film animato
The Boy and the Beast: un momento del film animato

The Empire of Corpses di Riyôtarô Makihara è il primo dei 3 film anime ispirati ai romanzi di fantascienza dell'autore Project Itoh, e ci porta - in un connubio originale tra horror e steampunk - nella Londra del XIX secolo dove, grazie ai fantomatici studi del dottor Victor Frankenstein sulla sua "creatura", viene sviluppata una tecnica di rianimazione dei morti. Per ritrovare gli appunti privati dello scienziato, la società segreta Walsingham Institution chiede al brillante studente in medicina John Watson di recarsi in Afghanistan, dove l'Impero russo sembra stia conducendo esperimenti per creare un esercito di soldati non-morti.

Harmony di Michael Arias e Takashi Nakamura è il secondo film anime ispirato ai romanzi di fantascienza dell'autore Project Itoh, e immagina un mondo ricostruito - dopo il caos provocato dagli eventi conosciuti come "Maelstrom" - secondo modelli sociali che tengono conto dell'armonia e della salute pubblica. Le cure mediche sono avanzate grazie all'uso delle nanotecnologie. Tre ragazze giapponesi si ribellano però a questa società organizzando il loro suicidio. Una di queste, Tuan Kirie, sopravvive e si dedica ad azioni umanitarie nelle zone di guerra, imbattendosi in una misteriosa organizzazione militare il cui scopo è provocare morte e distruzione.

SERATA DI CHIUSURA E LUNGOMETRAGGI FUORI CONCORSO

A chiudere il festival, con un finale davvero da brividi, sarà l'anteprima italiana di The Boy, il thriller/horror di William Brent Bell che ha conquistato - e terrorizzato - il pubblico sin dalla pubblicazione su youtube del primo trailer, capace di superare le 5 milioni di visualizzazioni. In uscita nelle sale italiane il 12 maggio, distribuito da Eagle Pictures, The Boy è una storia piena di mistero e situazioni sinistre, che aggiorna uno degli archetipi più inquietanti del cinema dell'orrore, la bambola assassina.

Long Way North: un'immagine del film d'animazione
Long Way North: un'immagine del film d'animazione

Molte anche quest'anno le proiezioni fuori concorso, a cominciare dalla nuova opera di un autentico maestro, quel Mamoru Hosoda da molti definito l'erede di Miyazaki: The Boy and the Beast (distribuito in Italia da Lucky Red) unisce melodramma, azione, comicità e fantastico con un ritmo indiavolato, riuscendo a raccontare il dramma della crescita con un'originalità e una forza espressiva che non ha eguali. Protagonista è il piccolo Ren, incapace di accettare la morte della mamma e trascurato dal padre: un giorno, per le strade del quartiere di Shibuya, incontra una creatura antropomorfa chiamata Kumatetsu e scopre di essere finito nel regno sotterraneo delle bestie. Kumatetsu diventerà prima il suo maestro, poi una figura paterna che saprà domarne l'indole ribelle.

Il francese Long Way North di Rémi Chayé, premio del pubblico ad Annecy, è un grande racconto animato d'avventura e formazione, incentrato su un personaggio femminile - la giovanissima Sasha, di famiglia aristocratica - che nella Russia del XIX secolo parte per il Polo Nord alla ricerca delle tracce del nonno, sparito tra i ghiacci nel corso di una pericolosa spedizione.

Ispirato a una fortunata saga di romanzi, il cinese Chronicle of the Ghostly Tribe è un kolossal fantasy scritto e diretto da Lu Chuan, e realizzato grazie a uno staff di specialisti internazionali degli effetti visivi: nel 1979 sulle montagne di Kunlun, viene scoperta una caverna contenente gli scheletri di mostruose creature. Un gruppo di soldati viene mandato in esplorazione e rinviene alcune di queste antiche creature ancora conservate nel ghiaccio, ma dietro la scoperta si nasconde qualcosa di ancor più incredibile: quello che sembrava un tempio sembra in realtà opera di una civiltà aliena.

Nowhere Girl è il nuovo film live-action dell'autore di culto giapponese Mamoru Oshii, che torna a indagare i mondi alternativi prodotti dalla fantasia della mente umana attraverso la storia di Ai, studentessa di una scuola d'arte femminile che subisce l'interesse sin troppo pressante degli uomini intorno a lei, e la gelosie delle compagne per queste attenzioni. Pur soffrendo per questa situazione, Ai non sa dove fuggire: finché la sua vita quotidiana non diventa una guerra e il suo mondo inizia ad andare in frantumi.

Due i film dalla Corea. On the White Planet, opera prima di Hur Bum-wook, è un film d'animazione fantascientifico che si fa potente e raffinata riflessione sulla diversità. Ambientato sul Pianeta Bianco, dove ogni cosa è bianca e nera, ha per protagonista Choi min-je, l'unico abitante colorato... e quindi considerato un mostro. Vorrebbe vivere come gli altri, ma il solo modo per farlo è lasciare il pianeta: il cielo è pieno di bellissimi colori e sicuramente là da qualche parte esiste sicuramente qualcuno come lui.

Nowhere Girl: la locandina del film
Nowhere Girl: la locandina del film

Ghost Messenger di Bong Hue Gu racconta invece la storia di Kang-lim, un Ghost Messenger, un super agente proveniente dal Mondo dei Morti, un mondo virtuale altamente tecnologizzato che controlla e decide la vita e la morte di ognuno attraverso un cellulare speciale, capace di catturare gli spiriti e digitalizzarli. A causa di un errore si ritrova intrappolato nel suo Soul Phone, che finisce nelle mani di un bambino con uno straordinario potere spirituale, in grado di vedere gli spiriti.

The Magic Mountain è il nuovo documentario animato di Anca Damian (nota al pubblico del FFF per il precedente Crulic - The Path to Beyond), dedicato alla vita avventurosa - tra persecuzioni, fughe e battaglie politiche - di un personaggio straordinario, il polacco Adam Jacek Winkler, esule a Parigi negli anni '60 e poi, vent'anni dopo, al fianco del comandante Massoud contro i sovietici nella guerra in Afghanistan.

FOLLIE NOTTURNE

Tre le follie notturne di quest'anno, per la gioia di chi ama i sapori forti: l'Italia è presente con Alienween di Federico Sfascia, un ritorno - all'insegna dell'autarchia e del low budget - all'horror splatter italiano, con effetti speciali che sembrano uscire direttamente dagli anni '80 di Carpenter, Raimi e Yuzna. Ambientato durante la notte di Halloween (e quando, sennò?), il film vede quattro amici di vecchia data costretti a fronteggiare una mortale invasione aliena, mostri di ogni tipo e anche i fantasmi del proprio passato, in un'autentica apocalisse pop, travolgente e demenziale (ma anche, a tratti, insospettabilmente toccante).

Gli altri due titoli in programma confermano la vitalità "estrema" del cinema giapponese: da un lato il sanguigno omaggio ai vecchi film di "ninja exploitation" offerto da The Ninja War of Torakage di Yoshihiro Nishimura; dall'altro un nuovo capitolo dell'inesauribile filmografia di Sion Sono, che attinge all'omonimo manga di Kiminori Wakasugi per il suo The Virgin Psychics, con il mediocre studente Yoshiro deciso a salvare il mondo dal terrorismo erotico!

CONCORSO CORTOMETRAGGI

La sezione del Future Film Festival dedicata ai cortometraggi presenta una ricchissima selezione - ben 100 titoli da tutto il mondo - delle migliori opere internazionali realizzate negli ultimi due anni con tecniche di animazione, dal tradizionale disegno animato (drawings) alla stop-motion, dalla flash animation alla computer grafica 3D. Il concorso Future Film Short vede assegnati due premi: il tradizionale Premio del Pubblico, e il Premio della Giuria composta da esperti del settore. Inoltre per la prima volta quest'anno è stato istituito il nuovo Premio del Pubblico On-line: infatti una selezione dei corti del Future Film Short sarà visibile on-line e votabile dal pubblico della rete al link futurefilmfestival.org/ffshort-video#.

Tra i corti presentati, alcuni dei titoli che hanno "sbancato" i festival internazionali: dalla Palma d'oro Waves '98 di Ely Dagher, al nominato all'Oscar e vincitore del Festival di Annecy We Can't Leave Without Cosmos di Konstantin Bronzit, all'italiano Bagni di Laura Luchetti, candidato ai Nastri d'Argento, oltre all'anteprima europea Pigtails, diretto da Yoshimi Itazu e prodotto dallo studio Production I.G, vincitore del FFF2015 con Giovanni's Island.

EVENTI SPECIALI

Tra gli EVENTI SPECIALI del Festival, da non perdere il tradizionale appuntamento con "Archeologia del futuro" - a cura di Mario Serenellini - che quest'anno raccoglie sotto il titolo "Farse e martello" un programma tutto dedicato alla propaganda sovietica di cartoon tra le due guerre. Una selezione di rari film d'animazione, improntati al realismo socialista, nell'Urss di Stalin: con parodie d'epoca, solo ora scongelate dalle censure totalitarie, per la prima volta visibili in Occidente. Da segnalare anche l'incontro con Leonardo Cruciano e Tommaso Ragnisco su Gli effetti integrati nel cinema, che metterà in luce Lo stile di Makinarium, la società romana appena premiata ai David di Donatello per gli effetti e le creature dal fantasy di Matteo Garrone Il Racconto dei Racconti.

STAR TREK DAY

Per festeggiare il cinquantesimo anniversario del primo episodio di Star Trek, il FFF propone un omaggio alla più longeva saga cine-televisiva della storia: in programma proiezioni (con episodi della serie classica), un evento cosplay allargato a tutto l'immaginario fantascientifico e una tavola rotonda, "Star Trek vs Star Wars (e altre storie)", coordinata da Roy Menarini che ci aiuterà a rispondere a un grande interrogativo dell'umanità: "Perché dopo mezzo secolo ci troviamo ancora a parlare di Star Trek?".

YOUTUBER E WEBSERIES

Il FFF continua la sua ricerca, che in questi anni l'ha visto aprirsi ai più diversi aspetti dell'intrattenimento digitale. Un'evoluzione naturale, per un appuntamento che intende non soltanto essere al passo con i tempi, ma precorrerli: come dimostreranno due appuntamenti speciali in programma in questa 18. edizione.

12 ORE DI SCRITTURA PER L'ANIMAZIONE

Torna per il terzo anno consecutivo la 12 ore di scrittura, cuore della collaborazione tra Future Film Festival (Bologna, 3-8 maggio) e Bottega Finzioni. Un'occasione per giovani scrittori in erba di dimostrare abilità e velocità nel nel creare un racconto in linea con il tema "Welcome aliens", filo conduttore dell'attesissima 18ma edizione del festival. Al vincitore la possibilità di sviluppare il proprio progetto insieme ai docenti di Bottega Finzioni e di presentarlo ad alcune delle più interessanti società d'animazione. Come nelle passate edizioni il miglior progetto della 12 ore di scrittura per l'animazione verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione del Future Film Festival domenica 8 maggio.

LE MOSTRE

Oltre a Manga Hokusai Manga, in occasione del 18. Future Film Festival sarà possibile visitare altre due mostre:

Industrial (a cura di Daniela Camarda, presso la Biblioteca Salaborsa dal 29 aprile al 15 maggio) espone gli ultimi lavori dell'artista lucchese Marcantonio Lunardi. Dieci opere fotografiche stampate su carta cotone e il video d'animazione The Edge.

Due Autunni (a cura di Gianluigi Toccafondo e Luca Capuano, presso Spazio &, dal 6 maggio): illustrazioni e video proiezione di Elisabetta Rapini.