Gente comune

1980, Drammatico

Fiuggi Family Festival 2014 omaggia Robert Redford e Vittorio De Sica

Tra le proiezioni Gente comune di Redford. Sette i film inediti in concorso. In più un tributo a Vittorio De Sica.

Il Fiuggi Family Festival continua a crescere e si rinnova. La settima edizione, in programma dal 19 al 26 luglio, vara la nuova sezione 'Capolavori da non dimenticare' che propone quest'anno il film vincitore di 4 premi Oscar Gente comune, diretto nel 1980 da Robert Redford alla sua prima regia cinematografica. E i giovani conquistano definitivamente il ruolo di primi protagonisti della manifestazione: da quest'anno debuttano la Giuria composta da ragazzi dai 16 ai 29 anni, e una seconda Giuria di trenta ragazzi tra i 14 e i 17 anni dell'Associazione Arca-Enel che assegneranno un premio collaterale ai film in concorso.

Giovanissimo, poco più che ventenne, il direttore organizzativo Angelo Astrei e giovanissimi gli instancabili ragazzi volontari dello staff operativo. Per la prima volta in un festival tutti i giovani giurati avranno anche la possibilità di partecipare alla masterclass 'Introduzione alla critica cinematografica' tenuta da professionisti del settore tra i quali Ninni Bruschetta, regista teatrale, attore cinematografico e sceneggiatore; il regista Fernando Muraca; lo sceneggiatore Andrea Valagussa e Armando Fumagalli, docente di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo presso l'Università Cattolica di Milano. Ritorna al festival nel ruolo di presidente della Giuria ufficiale il regista Gennaro Nunziante e si rinnova come di consueto nel ruolo di media partner ufficiale la E-Duesse. Con queste premesse, 'Regalami un sorriso', il claim dell'edizione di quest'anno tratto dal titolo della famosa canzone di Franco Fasano, anch'egli presente in giuria, non poteva essere più calzante.

Oltre alle sette opere inedite internazionali in concorso, le retrospettive con titoli come, tra gli altri, Terraferma, film sul dramma degli sbarchi clandestini nel sud-Italia, diretto nel 2011 da Emanuele Crialese; Gli incredibili, la celebre parodia dei fumetti e film di supereroi diretta da Brad Bird nel 2004 per la Disney Pixar che ha annunciato un sequel in occasione del decennale dell'uscita nelle sale; Cattivissimo me 2, film d'animazione di Pierre Coffin, prodotto dalla Universal Pictures e grande successo al botteghino nel 2013; Sole a catinelle di Gennaro Nunziante. Restando in tema cinematografico cult, il festival quest'anno rende omaggio a Vittorio De Sica in occasione del quarantennale della sua scomparsa.

In memoria del grande attore e regista ciociaro, frequentatore eccellente delle Terme nonché giovane attore agli esordi della carriera nello storico Grande Teatro fiuggino, il Comune di Fiuggi ha invitato i tre figli Christian, Manuel e Emy a ritirare il tributo nel corso della serata conclusiva del festival. L'FFF non poteva non essere anche musica: concerti live, musica in strada, e un incontro con i giovani sulla musica da film con la straordinaria presenza di un dei più grandi compositori della cinematografia italiana. Per informazioni: www.fiuggifamilyfestival.org.

Fiuggi Family Festival 2014 omaggia Robert...

Fonte: Comunicato stampa Movieplayer.it

Privacy Policy