I film horror fanno ingrassare, secondo uno studio scientifico

I film horror e i thriller potrebbero far ingrassare e a rivelarlo è uno studio scientifico che ha coinvolto 84 persone.

Primissimo piano di Anthony Hopkins in una scena de IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
Primissimo piano di Anthony Hopkins in una scena de IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

Vedere un film horror o un thriller ad alta tensione potrebbe far ingrassare gli spettatori: a rivelarlo è stata uno studio compiuto dalla Lebanese American University di New York che è stata pubblicata dalla rivista Eating Behaviours. Gli studiosi hanno infatti verificato che la visione può causare stress e tensione, situazioni che portano al tentativo di calmarsi attraverso cibi considerati "consolatori" e "rilassanti", tra cui dolci, popcorn o patatine.

Lo studio ha coinvolto un gruppo di 84 persone, di età compresa tra 20 e 30 anni, a cui è stato chiesto di guardare in modo casuale un film violento o una commedia romantica. I partecipanti sono stati sottoposti ad alcuni esami medici prima dell'inizio del lungometraggio, misurando quindi la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la forza di presa, il livello di stress e l'appetito. Le "cavie" hanno quindi ricevuto un vassoio che conteneva vari snack, tra cui bevande gassate, popcorn, patatine, cioccolato, dolci, mele, succo d'arancia e biscotti. I partecipanti potevano mangiare ciò che volevano ed erano da soli durante la visione.

Leggi anche: Come in The Walking Dead: il virus dei cervi zombie potrebbe infettare l'uomo?

Il nervosismo e la tristezza rilevati tra chi aveva guardato un film violento o spaventoso raggiungevano livelli più alti, mentre chi aveva visionato una commedia non ha subito alcuna variazione. L'appetito è inoltre rimasto invariato in entrambi i gruppi, tuttavia chi ha guardato un'opera maggiormente violenta e paurosa ha mangiato maggiormente durante la visione e il 62% del campione ha consumato più di due prodotti ad alto contenuto di grassi e il 71,4% più di due alimenti salati.

Uno che faceva un censimento, una volta, tentò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti

Insomma, pensateci bene prima di scegliere cosa vedere in tv: anche tra i migliori horror di tutti i tempi, potrebbero nascondersi insidie alla vostra linea!