EFA 2011: sette nomination per Melancholia

Il film di Von Trier guida la conta delle nomination degli European Film Awards, seguono The Artist, Il ragazzo con la bicicletta e Miracolo a Le Havre. Soltanto due nomination per l'Habemus Papam di Moretti.

Sono state annunciate questa mattina le candidature agli European Film Awards, i cosiddetti Oscar del Vecchio Continente. A guidare in scioltezza la conta delle nomination è Melancholia, l'opera drammatica e intimamente apocalittica del maestro danese Lars Von Trier, con sette menzioni, tra cui quella a miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura e, doppiamente, a migliore attrice con Kirsten Dunst e Charlotte Gainsbourg. Ottime affermazioni anche per il francese The Artist di Michel Hazanavicius, per il belga Il ragazzo con la bicicletta dei fratelli Dardenne e per il finlandese-franco-tedesco Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki.

Il cinema italiano, invece, approda agli EFA 2011 con Habemus Papam di Nanni Moretti, che porta in nomination il suo straordinario protagonista Michel Piccoli e le scenografie di Paola Bizzarri.
Ecco l'elenco completo delle nomination agli EFA 2011:

EFA 2011: lista nomination