Dune, Denis Villeneuve: "Il film di Lynch mi aveva soddisfatto a metà"

Denis Villeneuve riporterà sul grande schermo la storia di Dune e ha ammesso di non essere rimasto del tutto soddisfatto dalla versione realizzata da David Lynch.

Dune ritornerà a dicembre sugli schermi con il nuovo adattamento realizzato da Denis Villeneuve e il regista ha ammesso che era rimasto un po' deluso dalla versione della storia portata sul grande schermo da David Lynch.
Il filmmaker ha confermato che il film prodotto negli anni '80 l'aveva lasciato soddisfatto solo a metà, spiegando in un'intervista i motivi di questa sua presa di posizione.

Denis Villeneuve, intervistato da Empire, ha dichiarato: "Sono un grande fan di David Lynch, è il maestro. Quando ho visto la sua versione di Dune mi ricordo di essere stato eccitato, ma il suo approccio...". Il regista ha quindi spiegato la sua delusione dichiarando: "Ci sono parti che amo ed altri elementi che mi lasciano meno a mio agio. Quindi mi ricordo di essere rimasto soddisfatto a metà".
Villeneuve ha sfruttato questa sensazione per avere il coraggio di avvicinarsi all'opera: "Per questo motivo pensavo: 'C'è ancora un film che bisogna realizzare tratto da quel libro, semplicemente con una sensibilità diversa".

Il filmmaker aveva già parlato del film del 1984 dichiarando: "Ero rimasto colpito, ma non era quello che avevo sognato, quindi sto cercando di realizzare l'adattamento dei miei sogni. Non avrà alcun legame con il film di David Lynch. Ritornerò al libro e realizzerò le immagini a cui avevo pensato quando l'ho letto".

L'uscita di Dune è fissata per il 18 dicembre. Pochi giorni fa è stato diffuso sul web il trailer leaked di Dune.