Donald Trump contro l'Oscar a Parasite: "Ridateci Via col vento"

Donald Trump ha criticato i premi Oscar a Parasite durante un discorso nel Colorado: 'Abbiamo già troppi problemi con la Korea del Sud, gli danno anche un premio', ha detto il Presidente degli Stati Uniti.

Donald Trump si scaglia contro Parasite e la vittoria del film agli Oscar: lo ha fatto in occasione di un rally in Colorado, dove ha tenuto un discorso in pubblico sulle scelte dell'Academy di quest'anno e i rapporti con la Corea del Sud.

Vivien Leigh disperata in una scena del film Via col vento (1939)
Vivien Leigh disperata in una scena del film Via col vento (1939)

"Quanto hanno fatto male quest'anno gli Academy Awards?" - ha chiesto alla folla, che non ha esitato a fischiarlo - "Avete visto?" "Il vincitore è..." ha proseguito Donald Trump imitando la formula con la quale si annunciano i premi durante la notte degli Oscar - "...un film dalla Corea del Sud! Che diavolo gli ha preso? Abbiamo già abbastanza problemi con la Corea del Sud per via del commercio, e gli danno anche il premio per il Miglior film dell'anno?" e poi la stoccata finale: "Era un bel film? Non lo so. Ridateci Via col vento, per favore"

"Con tanti bei film... il vincitore è dalla Corea del Sud!" - ha proseguito il Presidente degli USA - "Pensavo che fosse il miglior film straniero, giusto? Miglior film straniero. È già successo altre volte?" - ha chiesto infine Donald Trump, ignaro del fatto che Parasite ha fatto la storia degli Oscar proprio perché è stato il primo film straniero a vincere la statuetta per il miglior film, oltre a vincere i premi per la sceneggiatura, la regia di Bong Joon-ho, e miglior film straniero.

Parasite
Parasite: Sun-kyun Lee, Yeo-Jeong Cho in una scena

Neon, che distribuisce Parasite negli USA, ha replicato alle parole di Donald Trump con un post al vetriolo: "È comprensibile, non sa leggere" suggerendo che il Presidente abbia avuto difficoltà con i sottotitoli. Neon ha poi chiuso il post con l'hashtag #Bong2020 proponendo come candidato alle imminenti presidenziali proprio il regista del "film dalla Corea del Sud"

A margine del suo discorso sul cinema, Donald Trump ha tirato una frecciatina anche a Brad Pitt, che aveva sostenuto il suo impeachment, definendolo "un saputello".