Daniel Radcliffe non sarà Freddie Mercury

L'attore smentisce le voci che lo vorrebbero pronto a calarsi nei panni del leader dei Queen al posto di Sacha Baron Cohen.

L'interprete con il perfetto physique du role per interpretare il compianto leader dei Queen Freddie Mercury era stato trovato. Sacha Baron Cohen si era reso disponibile ed era pronto a sottoporsi a un duro training per essere in grado di interpretare alla perfezione il celebre cantante. Qualcosa, però, è andato storto. A quanto pare divergenze creative con la produzione, e con i restanti membri dei Queen, che lo trovavano 'troppo divertente' per calarsi nei panni di Freddie, hanno spinto l'attore ad abbandonare il progetto. Dopo la sua uscita di scena i rumor si sono concentrati su un altro interprete inglese, il buon Daniel Radcliffe, il quale però chiarisce immediatamente la sua posizione negando ogni suo coinvolgimento.

"Non c'è niente di vero nelle voci che mi vogliono in trattative per il biopic di Freddie Mercury" spiega Radcliffe. "E' una di quelle cose molto, molto divertenti che accadono: la notizia è apparsa sul Daily Star e subito giornali come The Guardian, che a quanto pare usano Daily Star come fonte, l'hanno ripresa, la voce si è diffusa ed è cresciuta sempre di più fino a che non è stato scritto 'Dan Radcliffe interpreterà Freddie Mercury!', cosa che non farò. Tutti coloro che hanno scritto su internet che non sono adatto per il ruolo hanno ragione. Sono completamente sbagliato per quel ruolo. Se qualcuno mi avesse indicato per il ruolo di Iggy Pop avrei detto 'Ehi, la cosa può funzionare, sarebbe divertente!' ma Freddie Mercury? No. Non so neppure chi sia il regista. Su internet parlano di Stephen Frears o Tom Hooper. Queste sono le cose che accadono a me o a Emma Watson con la storia di Cinquanta sfumature di grigio. Quando qualcuno ha dello spazio da riempire, fa i nostri nomi"

Daniel Radcliffe ha da poco affrontato un biopic in cui la sua fisicità lo ha sicuramente aiutato molto più che nel caso di Freddie Mercury: l'attore si è calato nei panni del giovane Allen Ginsberg in Giovani ribelli - Kill Your Darlings. Prossimamente lo vedremo, inoltre, nel thriller Horns e in The F Word. A breve Radcliffe sarà impegnato a girare una nuova versione di Frankenstein con James McAvoy.