Explorers

1985, Avventura

Dal 16 dicembre MGM presenta 'Il cinema della verde età'

Ogni venerdì di dicembre il Canale propone un ciclo di film che hanno protagonisti gli adolescenti e la loro vita; si parte con Ritorno dal nulla interpretato da un giovanissimo Leonardo DiCaprio.

Da sempre l'adolescenza ha affascinato e incuriosito il cinema che ne ha tratto fonte di ispirazione per realizzare innumerevoli pellicole che affrontano le problematiche, le contraddizioni, le gioie e i dolori che caratterizzano quel delicato momento di crescita che ognuno di noi ha attraversato. Ogni venerdì di dicembre il Canale propone un ciclo di film che, toccando svariati generi, da quello della commedia a quello drammatico e d'azione, hanno protagonisti proprio degli adolescenti e la loro vita ma che, per le tematiche affrontate, talvolta anche forti, sono rivolti ad un pubblico sicuramente più ampio.
Venerdì 16 entra in scena il drammatico Ritorno dal nulla, tratto dal romanzo autobiografico Jim entra nel campo di basket del poeta e musicista punk Jim Carroll. L'irrequieto percorso di giovane e promettente giocatore di basket verso la sua rovinosa e autodistruttiva discesa nei paradisi artificiali dell'eroina. Per il ruolo del giovane poeta era stato scelto River Phoenix ma, l'improvvisa scomparsa dell'attore che per tragica ironia della sorte morì proprio in seguito a un'overdose di eroina e cocaina, fu sostituito all'ultimo momento dal fascinoso Leonardo DiCaprio.

Si prosegue il venerdì successivo con la storia, a metà strada tra il comico e il fantasy di Explorers, in cui un gruppo di ragazzi inventa e realizza una formula che gli permetterà di costruire artigianalmente una navicella spaziale. La pellicola, diretta da Joe Dante, è interpretata da due giovani sex symbol dalla bellezza tenebrosa, Ethan Hawke e River Phoenix. Per finire I ribelli, pellicola ritratto degli anni '60 rievocati sul filo della nostalgia, firmata da Floyd Mutrux. A Los Angeles un gruppo di adolescenti vive un periodo molto particolare della società americana, scoppia la guerra in Vietnam, Kennedy viene assassinato, la città è sconvolta dalle tensioni razziali e il mondo è in un clima generali di sconvolgimenti. Così anche la loro scuola diventa teatro di proteste contro la guerra e le ingiustizie sociali.

Dal 16 dicembre MGM presenta 'Il cinema della...

Fonte: Comunicato Stampa

Privacy Policy