Napoli Comicon 2016: L’edizione della maggiore età

E' stata presentata oggi la diciottesima edizione della fiera partenopea dedicata al mondo del fumetto e non solo.

Nella splendida cornice di Palazzo San Giacomo a Napoli, è stata presentata questa mattina la diciottesima edizione del Comicon di Napoli, alla presenza dell'organizzatore Claudio Curcio e il sindaco Luigi De Magistris. Assenti giustificati, causa immancabile traffico, due ospiti dell'edizione 2016, Silver e Luca Boschi. Un'edizione dal programma ricchissimo e un gran numero di ospiti: si parla di quasi 120 autori, di cui quasi 40 stranieri, dal Giappone come Atsushi Kaneko e Lynn Okamoto e ovviamente dagli USA, con il fenomeno Sarah Anderson, disegnatori Marvel e DC e un mito come Don Rosa, che incontrerà venerdì il pubblico del Comicon e terrà anche un approfondimento sulla saga dei paperi Disney.

Proprio venerdì, prima giornata dell'edizione, si inaugureranno tutte le mostre dell'edizione 2016, compreso quella di Silver, che fa una panoramica del lavoro del papà di Lupo Alberto, comprensiva di materiale poco noto delle sue collaborazioni televisive. Spazi dedicati anche agli anniversari, con i 25 anni di Nathan Never, con tanto di edizione variant disegnata da Bilal apposta per il Comicon del numero 300 Altri Mondi, e i 20 anni di PK, la versione fantascientifica di Paperinik.

Il trono di spade: Max von Sydow in una foto della sesta stagione

Ricco anche il fronte cinema/tv, come anticipato con news nei giorni scorsi: gli eventi di punta saranno ovviamente le proiezioni della premiere della stagione 6 de Il trono di spade, in anticipo rispetto alla messa in onda su Sky Atlantic, e la prima proiezione pubblica europea di Outcast dopo quella di Roma di martedì scorso, alla presenza del cast della serie di Robert Kirkman. Un evento accolto con grande orgoglio dall'organizzazione del Comicon, che "ripaga i nostri sforzi in questi 18 anni." Ma non mancano anche spazi per gli italiani Lo chiamavano Jeeg Robot e Veloce come il vento, così come proiezioni in anteprima di Friend Request - La morte ha il tuo profilo e The Boy and the Beast.

Leggi anche:

Rilevante anche la parte dedicata ai giochi con il GameCon che, come anticipato, ci vedrà protagonisti insieme ai cugini di Multiplayer.it e tutta NetAddiction. Tanti gli incontri organizzati nella saletta e nel padiglione dedicato, ma tanti anche i giochi da vivere e provare, compreso Oculus Rift e la novità della realtà virtuale. Non mancherà anche spazio per la musica, ma "sempre legata a doppio filo con quelli che sono i temi della manifestazione".

Leggi anche: Napoli Comicon 2016: tutti gli appuntamenti con Movieplayer.it

Il tutto possibile grazie al supporto degli sponsor che ha permesso alla manifestazione napoletana di "crescere ogni anno, seppur con le dovute difficoltà", diventando la seconda in Italia dopo Lucca Comics che ha 50 anni di storia. "Sia come città che come amministrazione" ha aggiunto il sindaco De Magistris, "siamo contenti di ospitare la diciottesima edizione di Comicon. Percepisco l'entusiasmo dei giovani che vengono da ogni parte del paese per un evento che ormai fa parte della storia della città di Napoli." Una nota finale riguarda i biglietti, già esauriti per sabato e domenica, ancora disponibili per le giornate di venerdì e lunedì: sono nominali, nel tentativo di combattere il bagarinaggio, quindi i visitatori del Comicon dovranno presentare anche un documento all'ingresso.

Leggi anche: Outcast, la nostra recensione

Napoli Comicon 2016: L’edizione della maggiore età
Napoli Comicon 2016: il programma della XVIII edizione
Outcast: La premiere europea a Roma (Foto e Video)
Privacy Policy