Cinefantamondiale - giorno 8: forza Italia!

Il Giappone è in vetta alla classifica del gruppo C con "Rashomon" di Kurosawa. Tra le sfide di oggi Svizzera contro Francia, ma soprattutto Italia contro Costarica: il "Paradiso" di Tornatore si scontra contro i "demonios" di Marquez.

Oggi per il #Cinefantamondiale è una giornata importante, così come lo è per chi tifa l'Italia ai Mondiali in Brasile, perchè il nostro Paese sfiderà il Costarica in campo... e sul grande schermo. Prima di parlarvi delle sfide di oggi, però facciamo il punto della situazione sulle classifiche dopo i risultati di ieri e quelli attesi per oggi.

Gruppo C

Giappone - Rashomon - 6
Grecia - Zorba il greco - 3
Colombia - Maria Full of Grace - 3
Costa d'Avorio - 0

Akira Kurosawa straccia gli avversari, e d'altra parte era prevedibile: stiamo parlando di un pilastro del cinema, ma in generale il Giappone, in questo periodo, gode di una certa popolarità, sia per la sua cultura - film, ma soprattutto anime e manga - sia per stranezze (e prodezze) di cui sono capaci solo i giapponesi, celebrate in programmi di culto come Mai dire Banzai, quelle cose che danno colore alle nostre vite occidentali, così ordinarie e piatte.

Gruppo D

Italia - Nuovo cinema Paradiso - 3
Inghilterra - Lawrence d'Arabia - 3
Uruguay - Whisky - 3
Costarica - Del amor y otros demonios - 0

Ok, non è esattamente una classifica visto che sono (quasi) tutti pari, ma d'altronde si tratta di risultati temporanei, visto che uno degli incontri di questa giornata è proprio quello tra Italia e Costarica, di cui parleremo dopo. Anche la classifica del gruppo E, che trovate di seguito, per le stesse ragioni, è da ritenersi temporanea.

Gruppo E

Svizzera - Sister - 3
Francia - La vita di Adele - 3
Ecuador - Crónicas - 0
Honduras - Amor y frijoles - 0

Il Centro-Sudamerica se la passa maluccio (pur avendo una cinematografia di tutto rispetto, almeno per quanto riguarda paesi come l'Argentina) ma chissà che qualche aficionado non voglia sostenere l'Honduras a suon di fagioli (scusate le volgarità eventuali - cit.) piuttosto che dare ulteriori chance alla Francia e alla Svizzera, in vantaggio per questioni di visibilità. Tra le due squadre europee la questione è aperta, e gli incontri di oggi saranno decisivi. Magari se avete amici sudamericani non esitate a coinvolgerli nel nostro gioco cinefilo e ditegli pure che sui social ufficiali di Movieplayer.it si disputa el Cinefantamundial

Le sfide di oggi!

Francia e Svizzera - La vita di Adele contro Sister
Italia e Costarica - Nuovo cinema Paradiso contro Del amor y otros demonios
Ecuador e Honduras - Cronicas contro Amor y frijoles

Se la Francia punta sull'azzurro dei capelli di Adele, gli azzurri preferiscono non sbagliare e affidarsi alla tradizione con un filmone d'annata. Il "Paradiso" di Tornatore però dovrà scontrarsi contro i demonios del film di Hilda Hidalgo, che non è un personaggio che ci siamo inventati adesso, ma la regista dell'adattamento del romanzo di Gabriel García Márquez, di cui vi piace tanto condividere le frasi su Facebook. Quindi sono demonios di tutto rispetto e non vanno presi sottogamba: considerate che la Hidalgo ha diretto solo questo film, quindi sarà rimasta emotivamente scossa dall'esperienza. In guardia, quindi. Per quanto riguarda Ecuador e Honduras... che dire: se volete votare uno dei due film citati, siete liberissimi, non c'è nessun Genny Savastano a manovrare le votazioni a vantaggio degli honduregni, quindi massima libertà.

Vi ricordiamo - e stavolta siamo seri (di una serietà quasi svizzera) - che le sfide si disputano sulla nostra pagina di Facebook, sul nostro Twitter, sul nostro profilo Google+ o anche sul nostro forum, siete tutti invitati a partecipare! A domani, e vincano i migliori!