Ciné 2014: a Riccione le Giornate Professionali

A Riccione dal 30 giugno al 3 luglio la manifestazione estiva in cui vengono presentate le novità dell'industria cinematografica nazionale e i listini delle case di distribuzione. La mostra Bellezze al Bagno sarà dedicata alle attrici, showgirl e icone dello showbiz nostrano in versione balneare.

Ormai è tradizione l'appuntamento di Cannes all'Italian Pavilion per la presentazione di Ciné, la manifestazione estiva dell'industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi, in programma a Riccione dal 30 Giugno al 3 luglio 2014.

Nel corso dell'incontro sono state presentate sia tutte le novità della quarta edizione sia l'articolazione del programma e delle convention. Si partirà quindi il pomeriggio di martedì con la convention di 01 Distribution, cui seguirà quella di M2 Pictures, I Wonder Pictures e 20th Century Fox per poi lasciare spazio mercoledì a Walt Disney, Notorious, Videa, Koch Media, Adler, Teodora, Medusa, Eagle Pictures e Lucky Red. Per la giornata conclusiva si partirà con la convention di Warner Bros, per poi passare a Bim, Academy Two, Good Films, Moviemax e Universal che chiuderà i lavori.

Ciné non è solo convention, i lavori inizieranno infatti lunedì 30 giugno con i workshop professionali e un importante momento di confronto sull'industria cinematografica, curato da Box Office, dal titolo: "Mercati a confronto: Italia, Francia e Spagna tra window, teniture, multiprogrammazione, festa del cinema, estate", per il quale sono stati invitati: Estela Artacho García-Moreno, presidente Fedicine (federazione dei distributori spagnoli), Jaime Tarrazòn, responsabile rapporti internazionali Fece (federazione degli esercenti spagnoli), Victor Hadida, presidente Fndf (federazione dei distributori francesi), Renaud Laville, delegato generale Afcae (Associazione degli esercenti d'essai francesi). Spazio inoltre alla web sentiment analysis con Estrogeni e "Il Social sentiment applicato al cinema", che mostrerà la possibilità dell'analisi del "sentiment" dei film in uscita e la relativa elaborazione dei dati.

Per il terzo anno consecutivo, CIAK, il più autorevole mensile di cinema, diretto da Piera Detassis, sarà media partner di Cinè, proponendo nella serata evento del 3 luglio lo spin off del prestigioso premio popolare CIAK D'ORO, il CinéCiak d'Oro, dedicato al genere commedia. La partnership tra CIAK e "Ciné" si concretizzerà inoltre nel numero di luglio del magazine, in distribuzione gratuita sulle spiagge della Riviera, con un importante inserto "Ciné" con anticipazioni e interviste ai protagonisti della manifestazione.

Ci sarà spazio anche per il pubblico attraverso un programma di proiezioni dedicato e la mostra Bellezze al Bagno realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, composta da circa 30 scatti realizzati dal celebre fotografo Angelo Frontoni, che si inaugurerà lunedì 30 Giugno e che sarà visitabile per tutta l'estate. Tra i lavori messi in mostra si potrà ammirare una giovanissima Raffaella Carrà ancora lontana dal suo caschetto biondo che la caratterizza da sempre, un'angelica Virna Lisi che sfoggia un costume intero nero la cui eleganza non mette in secondo piano la sensualità dell'attrice, per non parlare delle gemelle Kessler che sfoggiano con naturalezza i primi bikini indossati con la calzamaglia e una giovanissima Catherine Spaak con il suo cappello di paglia rosa. Poi Claudia Cardinale, Edwige Fenech, Stefania Sandrelli e molte altre, tutti visi e personaggi indimenticabili, in grado di far sognare ancora oggi qualsiasi visitatore della mostra.