Box office: Cattivissimo me 2, un altro trionfo

Secondo week end formidabile per il sequel targato Illumination Entertainment; al secondo posto debutta Una piccola impresa meridionale. Negli Stati Uniti Gravity e Captain Phillips mantengono prima e seconda posizione, con alle spalle Carrie come apripista di un drappello di nuove uscite piuttosto in ombra.

Dopo l'ottimo esordio della scorsa settimana, è eccezionale la tenuta al secondo week end per Cattivissimo me 2, che supoera agevolmente anche il traguardo dei dieci milioni di euro, divenendo il maggiore incasso italiano della stagione - in attesa di Checco Zalone e Sole a catinelle. Alle spalle del sequel tragato Illumination Entartainment troviamo, al debutto, il nuovo film di Rocco Papaleo, Una piccola impresa meridionale, che non delude dopo il sorprendente Basilicata coast to coast e scavalca Aspirante vedovo di Massimo Venier.

Negli Stati Uniti, tiene ancora incredibilmente bene Gravity di Alfonso Cuarón al terzo week end; ed è anche più che buona la performance al secondo fine settimanana per il tesissimo Captain Phillips - Attacco in mare aperto di Paul Greengrass. Terzo posto un po' deludente, considerata la salute del genere horror ai botteghini stelle e strisce negli ultimi mesi, per il remake Lo sguardo di Satana - Carrie, in cui Kimberly Peirce riadatta il romanzo di Stephen King già portato a gloria cinematografica da Brian De Palma nel lontano 1976. Non fa furore Escape Plan - Fuga dall'inferno, ma sorpattutto affonda Il quinto potere, che incassa poco più di un milione e mezzo di dollari su oltre 1700 sale nonostante la firma prestigiosa di Bill Condon e il fascinoso Benedict Cumberbatch nel ruolo di protagonista.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa