Bill Murray e Frances McDormand in Olive Kitteridge

Nel supercast della miniserie tratta dal romanzo di Elizabeth Strout anche Richard Jenkins, Rosemarie DeWitt e Zoe Kazan.

Le apparizioni di Bill Murray sul piccolo schermo sono molto rare. Ecco perché acquista particolare peso la sua scelta di recitare nella miniserie HBO Olive Kitteridge, adattamento del romanzo omonimo del premio Pulitzer Elizabeth Strout firmato da Jane Anderson che sarà diretto da Lisa Cholodenko. La storia è ambientata a Crosby, nel Maine, piccolo villaggio affacciato sull'Oceano Atlantico in cui vive Olive Kitteridge, un'insegnante in pensione che, con implacabile intelligenza critica, osserva i segni del tempo moltiplicarsi intorno a lei tanto che poco o nulla le sfugge dell'animo di chi le sta accanto: un vecchio studente che ha smarrito il desiderio di vivere; Christopher, il figlio, tirannizzato dalla sua sensibilità spietata; un marito, Henry, che nella sua stessa fedeltà al matrimonio scopre una benedizione e una croce. E ancora, le due sorelle Julie e Winnie: la prima, abbandonata sull'altare ma non rassegnata a una vita di rinuncia, sul punto di fuggire ricorderà le parole illuminanti della sua ex insegnante: "Non abbiate paura della vostra fame. Se ne avrete paura, sarete soltanto degli sciocchi qualsiasi".

Protagonista di Olive Kitteridge è la talentuosa Frances McDormand, Richard Jenkins interpreta il marito di Olive mentre Bill Murray è Jack Kennison, vedovo che stringe amicizia con la donna. Nel cast troviamo anche John Gallagher Jr., Rosemarie DeWitt, Zoe Kazan, Jesse Plemons e Cory Michael Smith.

Prossimamente vedremo Bill Murray nel toccante dramma di Ted Melfi St Vincent De Van Nuys, in The Monuments Men di George Clooney e The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Entrambe le pellicole verranno presentate in anteprima alla prossima Berlinale.