Berlino 2013: Soderbergh e Panahi in concorso

Tra le pellicole presenti nella selezione ufficiale troviamo anche il tedesco Gold, interpretato da Nina Hoss, e il thriller The Necessary Death of Charlie Countryman.

La Berlinale ha comunicato i titoli di nove pellicole selezionate per la competizione ufficiale della nuova edizione del festival che si terrà a febbraio nella capitale tedesca. I film provengono da Belgio, Bosnia Herzegovina, Francia, Germania, Iran, Olanda, Portogallo, Svizzera, Slovenia, Sud Africa e Stati Uniti. Tra i titoli più attesi troviamo l'intrigante Side Effects, nuovo esperimento di Steven Soderbergh nel campo del thriller. Il film, forte di un notevole cast capitanato da Jude Law e dalla bella Rooney Mara, narra la storia di una donna dipendente da farmaci che, a causa degli effetti collaterali delle pillole, precipita in una spirale di orrore. Sempre dagli Stati Uniti arriva The Necessary Death of Charlie Countryman, ancora un thriller interpretato da Shia LaBeouf e dalla bellissima Evan Rachel Wood.

Nonostante Jafar Panahi sia agli arresti nel suo paese, è riuscito a firmare a quattro mani con Kambozia Partov - co-autore de Il cerchio - una nuova pellicola, intitolata Parde (Closed Curtain) che concorrerà all'Orso d'oro. Tra gli altri titoli troviamo il nuovo lungometraggio di Danis Tanovic An Episode In The Life Of An Iron Picker, i francesi Camille Claudel 1915 di Bruno Dumont e Elle S'En Va di Emmanuelle Bercot, la nuova pellicola di Isabelle Huppert La Religieuse e i tedeschi Gold, interpretato da Nina Hoss, e Layla Fourie.