Batman v Superman, record negativo al boxoffice USA

Brutte notizie per Snyder: il suo scontro tra supereroi è ancora in testa al botteghino USA, ma con una grande flessione nel secondo weekend.

È ormai ampiamente noto che Batman v Superman: Dawn of Justice sia stato stroncato quasi all'unanimità dalla critica mondiale, ma stando ai risultati del boxoffice in apertura, il film si era redento almeno dal punto di vista commerciale. Ora invece i dati del botteghino americano indicano che nel secondo weekend il film, seppur ancora in testa alla classifica, ha perso molto terreno, ottenendo il 68,4% in meno di incassi rispetto la scorsa settimana (con 52,4 milioni di dollari, rispetto ai 166 in apertura).

E questo nonostante la competizione non sia molto agguerrita: al secondo posto c'è infatti il film della Disney Zootropolis (20 milioni di dollari), e al terzo posto Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, seguito della fortunata commedia del 2002 (con 11 milionidi dollari). Tra i primi dieci reggono ancora Allegiant e Deadpool, rispettivamente al sesto e decimo posto con 5,7 e 3,5 milioni di dollari ciascuno.

Leggi anche:

Per il film con Ben Affleck e Henry Cavill si tratta di record negativo, perché è al quinto posto tra le flessioni di incassi post-debutto di sempre dopo Harry Potter e i doni della morte - parte 2 e i tre film della saga di Twilight: anche per questi infatti il debutto nelle sale era stato accolto da una grande affluenza di pubblico, ridotta sensibilmente già al secondo weekend di programmazione.

Si direbbe dunque che l'ambiziosa scommessa di riproporre Batman al cinema dopo la trilogia di Nolan non possa dirsi vinta, nemmeno grazie alla presenza dell'altro famosissimo supereroe. Il prossimo banco di prova sarà con gli altri capitoli dell DC Extended Universe, soprattutto Justice League Part One. Saremo ancora abbastanza affamati di supereroi da dimenticare il passo falso di Batman V Superman?

Box Office week-end

Vai alla classifica completa