BAFTA 2009: The Millionaire stravince anche in casa

Sono sette i premi che l'Academy britannica tributa al film di Danny Boyle. I premi attoriali vanno a Kate Winslet, Mickey Rourke, Penelope Cruz e Heath Ledger.

Sono stati consegnati questa sera a Londra i premi della British Academy of Film and Television Arts, e come previsto è arrivato l'ennesimo trionfo - e questa volta in casa - per l'inarrestabile fenomeno di questa stagione degli awards, The Millionaire di Danny Boyle. Al film di Boyle sono andati sette premi, tra cui quello per il miglior film, quello per la migliore regia e quello per la sceneggiatura non originale.

Abbastanza attesi, per la loro possibile influenza sul trend degli imminenti Academy Awards, i premi dedicati agli interpreti: la gara tra Kate Winslet (The Reader) e Meryl Streep (Il dubbio) si risolve a favore della prima, mentre il duello tra Sean Penn e Mickey Rourke vede trionfare il protragonista di The Wrestler su quello di Milk (e il film di Gus Van Sant resta a mani vuote). I premi per gli attori non protagonisti vanno invece a Penelope Cruz per Vicky Cristina Barcelona e a Heath Ledger per Il cavaliere oscuro.

Ma ecco tutti i BAFTA 2009:

BAFTA 2009: tutti i vincitori