Arrugas

2011, Animazione

Arrugas dal 27 ottobre nei cinema toscani

Dal 27 ottobre arriva in Toscana il film tratto dalla graphic novel di Paco Roca. Un'animazione piena di poesia e vitalità senile.

Parte domani, domenica 27 ottobre, alle 20.30, dal Cinema Stensen di Firenze il tour toscano dell'acclamato film Arrugas di Ignacio Ferreras, tratto dalla graphic novel di Paco Roca e vincitore di due Premi Goya. Un lungometraggio animato che affronta il delicato tema dell'Alzheimer, promosso in Italia con AIMA (Associazione italiana malattia di Alzheimer). Il film sarà poi presentato giovedì 31 ottobre a Lucca, nella sezione Movie di Lucca Comics and Games, e successivamente all'Arsenale di Pisa (4-6 novembre). A Firenze sarà replicato - allo Stensen - tutte le domeniche di novembre.

Arrugas è tratto dall'appena rieditata graphic novel di Paco Roca e portato sul grande schermo dal più che promettente regista spagnolo Ferreras, al suo primo lungometraggio. Il protagonista della storia è Emilio, un anziano ex direttore di banca accompagnato dal figlio in una casa di riposo. Emilio non è certo felice di questa soluzione, ma, con la complicità dell'arzillo compagno di stanza Manuel, cercherà nonostante tutto di ricostruirsi un senso di vita, fatto di quotidianità e affetti nuovi. Ed è la nuova 'famiglia' che aiuterà Emilio ad affrontare l'Alzheimer, che lentamente sta destabilizzando i sicuri ancoraggi della sua mente. Con uno stile che riprende la tradizione dell'animazione europea e giapponese, Arrugas affronta con rara delicatezza, ironia e poesia questo disorientamento. Senza mai cadere nello stereotipo o in facile retorica, riesce infatti nel miracolo di ricomporre le trame spezzate, abbattendo il sottile confine che divide salute e malattia, solitudine e amicizia, gioia e commozione.

Arrugas dal 27 ottobre nei cinema toscani

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy