Al box office i trionfi di Transformers - La vendetta del caduto

Il blockbuster di Michael Bay non disattende le aspettative e centra un esordio da recordo negli USA (fece meglio solo Il cavaliere oscuro). Oltre tre milioni al debutto in Italia.

Non che nessuno si aspettasse un flop, ma i risultati di Transformers - La vendetta del caduto sono comunque oltre le più ottimistiche previsioni: negli Stati Uniti, in particolare, il sequel di Michael Bay con protagonisti i giovani divi Shia LaBeouf e Megan Fox registra, con oltre 110 milioni di dollari, un incasso all'esordio tra i più alti di tutti i tempi, secondo solo a quello inavvicinabile centrato nel luglio dello scorso anno da Il cavaliere oscuro. Notevole anche l'incremento rispetto al predecessore Transformers, che aveva fatto staccare biglietti al primo week end per circa 70 milioni.
Senza pari invece la performance de La vendetta del caduto sul circuito IMAX, che supera il precedente record fatto segnare da Star Trek di J.J. Abrams.
Con il film di Bay che fa il vuoto dietro di sé, con un totale che, considerati anche i giorni di mercoledì e giovedì, superà già i 200 milioni, tengono per quanto possibile, in seconda e in terza posizione, le commedie Ricatto d'amore e Una notte da leoni, con quest'ultima che continua a guadagnare posizioni tra i migliori incassi stagionali.

In Italia Transformers - La vendetta del caduto segue il teend del resto del mondo (il film ha già raggranellato oltre cento milioni fuori dagli USA): un solido successo, quindi, ma non un megablockbuster come in patria. Da noi il film di Bay ha incassato poco più di tre milioni di euro. Tengono botta Coraline e la porta magica, in seconda posizione, e il solito, sorprendente Una notte da leoni, al terzo posto.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa