Wolf Call - Minaccia in alto mare 2019

4.0/5
3.2/5
Locandina di Wolf Call - Minaccia in alto mare

Wolf Call - Minaccia in alto mare è un film del 2019 diretto da Antonin Baudry con François Civil e Omar Sy. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Le chant du loup
Data di uscita
27 Giugno 2019 (Italia)
Genere
Azione , Drammatico
Anno
2019
Regia
Antonin Baudry
Paese
Francia
Durata
115 Min
Distribuzione
Adler Entertainment

Trama del film Wolf Call - Minaccia in alto mare

Un giovane con il raro dono di avere un orecchio perfetto riconosce di fatto tutti i suoni che sente, il che a bordo di un sottomarino è un bene preziosissimo e tutti dipendono da lui. Un giorno tuttavia commette un errore quasi fatale per l'equipaggio e per recuperare la fiducia persa dei suoi compagni finisce per mettersi in una ancora peggiore.

Ambientato nel mondo dei sottomarini, segue le vicende di un giovane addetto al Sonar di nome Chanteraide, che dai suoi colleghi viene chiamato “Orecchie d’oro” per la sua innata capacità di riuscire a percepire e identificare tutti i suoni che passano attraverso le sue cuffie mentre si trova alla sua postazione. Questa sua abilità però lo farà finire nei guai durante una missione al largo della costa siriana sul sommergibile Titan. Chanteraide è convinto di aver captato un sottomarino russo a quattro pale, ma la sua firma sonar non corrisponde a nessuno dei sottomarini russi registrati, quindi Chanteraide lo classifica come una balena. Questo porta alla cattura del Titan da parte di una fregata iraniana, fortunatamente i francesi riescono a scappare. Nonostante questo errore, il capitano del Titan rinnova la sua fiducia in Chanteraide. Una volta tornato sulla terraferma, Chanteraide parla al suo superiore del rilevamento effettuato, ma in seguito a una discussione viene sospeso dai suoi doveri.

Convinto di avere ragione, Chanteraide si introduce illegalmente prima nel database informatico della marina e in seguito nell’archivio del CIRA (Centro di Interpretazione e Riconoscimento Acustico) e scopre che il sottomarino russo a quattro pale esiste veramente, è della classe Timur, ma è stato apparentemente ritirato e smantellato. In realtà è ancora attivo ma non è chiaro chi sia al comando dell’imbarcazione. Chanteraide nel frattempo viene arrestato per essere entrato illegalmente nel CIRA; in un clima di tensione già allarmante, la Francia viene attaccata da un missile nucleare lanciato proprio dal sottomarino russo in questione. Chanteraide però ascolta l’impronta acustica del missile e si rende conto che c’è qualcosa di anomalo, è convinto che sia privo della testata nucleare che dovrebbe esplodere all’impatto e lo comunica ai suoi superiori che confermano la sua teoria. Si scopre chi è veramente dietro questo attacco, ma ormai è tardi perchè il Presidente francese ha già dato ordine a uno dei sottomarini della flotta di aprire il fuoco contro la Russia, un gesto estremo che potrebbe scatenare un terzo conflitto mondiale. L’unica possibilità di fermare tutto è riuscire a raggiungere il sottomarino e comunicare con il suo comandante e fermarlo prima che lanci i missili nucleari contro la Russia.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Fusion Digital: “Un giovane uomo ha il raro dono di riconoscere ogni suono che sente. A bordo di un sottomarino nucleare francese ogni cosa dipende da lui, “l’orecchio d’oro”. Tutti lo reputano il migliore, finché un giorno non commette un errore che mette l’equipaggio in pericolo di vita. Per cercare di recuperare la fiducia dei suoi compagni, finirà per mettersi in una situazione ancora più drammatica. Nel mondo della dissuasione nucleare e della disinformazione, si ritroveranno tutti intrappolati in un ingranaggio incontrollabile.”

Recensione di Wolf Call - Minaccia in alto mare

Questa recensione di Wolf Call - Mincaccia in alto mare è in bilico tra l'incredulo e l'entusiasta: senza fare spoiler, diciamo che nei primi minuti di film c'è una scena, in cui è coinvolto un elicottero, che ci ha fatto esclamare: "Questo non può essere …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La scrittura e la regia di Antonin Baudry sono intelligenti ed efficaci.
  • Il missaggio sonoro è spettacolare: è la prima volta per una pellicola francese allo Skywalker Ranch.
  • Il cast è perfetto, a cominciare dal protagonista François Civil, astro nascente del cinema francese.

Cosa non va

  • Incredibile ma vero: di Wolf Call ci è piaciuto tutto.

Cast di Wolf Call - Minaccia in alto mare

François Civil
François Civil
Chanteraide
Omar Sy
Omar Sy
D'Orsi
Mathieu Kassovitz
Mathieu Kassovitz
Alfost
Reda Kateb
Reda Kateb
Grandchamp
Paula Beer
Paula Beer
Diane
Alexis Michalik
Alexis Michalik
Secondo SNLE-B2R
Jean-Yves Berteloot
Jean-Yves Berteloot
Comandante CIRA
Damien Bonnard
Damien Bonnard
Ufficiale di navicazione SNLE
Etienne Guillou-Kervern
Etienne Guillou-Kervern
Il Maestro

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Wolf Call - Minaccia in alto mare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
118.796 €

Vai al Box-office

Critica

Wolf Call - Minaccia in alto mare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Wolf Call - Minaccia in alto mare
2019 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Wolf Call - Minaccia in alto mare
2019 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Wolf Call - Minaccia in alto mare