Una bugia per due 2023

3.0/5
3.8/5
Locandina di Una bugia per due

Una bugia per due è un film del 2023 diretto da Rudy Milstein con Vincent Dedienne e Géraldine Nakache. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Je ne suis pas un héros
Data di uscita
1 Febbraio 2024 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2023
Regia
Rudy Milstein
Paese
Francia
Durata
100 Min
Distribuzione
Officine Ubu

Trama del film Una bugia per due

La divertente commedia degli equivoci parte dal personaggio interpretato da Vincent Dedienne, un avvocato - non famoso, non di grido, un semplice avvocato che lavora in uno studio - di nome Louis. Dopo aver avvertito una serie di malori allo stomaco, Louis va dal medico per delle analisi, preoccupato che possa essere qualcosa di grave. La vita di Louis non è proprio il massimo: i genitori non lo considerano più di tanto, i colleghi neanche, la sua "boss" è una donna dal cuore di pietra.

Louis sta lavorando, insieme ai suoi colleghi, a una citazione per danni collettiva da parte di un gruppo di persone che ha sviluppato tumori in seguito a inalazioni di pesticidi. Un giorno, trovatosi impreparato alla richiesta dei suoi progressi, Louis confida ai colleghi (e alla perfida boss) di avere il cancro. Dopo questa confessione le cose cambiano radicalmente; la boss ritenuta una stronza totale si rileva essere una persona gentile, gli danno un ufficio dove potrà lavorare in tranquillità, i genitori cominciano a trattarlo con attenzione, perfino durante il lavoro del caso dei pesticidi Louis trova nuovi amici, nuove conoscenze perchè considerato uno "di loro".

Ovviamente quello che nessuno sa con eccezione del medico è che Louis non ha il cancro, non ha un bel niente. E' sano come un pesce. Ma ormai quella "piccola" bugia ha scatenato una valanga di cose positive a cui Luois non vuole rinunciare assolutamente. Come potrà fare a uscire da questa rete ingarbugliata che si è creato da solo?

Recensione di Una bugia per due

L'interprete di Embrasse-moi, The Villa e Lolo - Giù le mani da mia madre Rudy Milstein passa dall'altra parte della barricata debuttando alla regia con una commedia che fonde humor caustico e temi sociali. Questo connubio rappresenta la peculiarità del film, e a tratti anche …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Film scorrevole, leggero e piacevole.
  • Le battute caustiche colpiscono nel segno.
  • Vincent Dedienne ha il perfetto physique du role per il personaggio di Louis.

Cosa non va

  • Il cambio di tono vede diradarsi lo humor a favore di toni più patetici.
  • Alcuni personaggi di contorno sono poco approfonditi a livello psicologico.

Cast di Una bugia per due

Vincent Dedienne
Vincent Dedienne
Louis Ifergan
Géraldine Nakache
Géraldine Nakache
Hélène Smill
Clémence Poésy
Clémence Poésy
Elsa
Isabelle Nanty
Isabelle Nanty
Françoise Ifergan
Sam Karmann
Sam Karmann
Thierry Ifergan
Rabah Nait Oufella
Rabah Nait Oufella
Julien El-Kabetz
Johann Dionnet
Johann Dionnet
Bastien
Rudy Milstein
Rudy Milstein
Bruno
Anna Cervinka
Anna Cervinka
Corinne
Sébastien Castro
Sébastien Castro
L'avocat des malades

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Una bugia per due