Un tuffo nel passato - curiosità

2010, Commedia

2.7
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Hey, spareranno a John Lennon. ...No, aspetta, è già successo.
  • Posso mandarti un messaggio dopo?
    Che cosa vuoi fare?!
    Sei online?
    Non ho idea di cosa stai parlando (sorridendo e continuando a ballare)
    Come faccio a restare in contatto con te?
    Vieni a cercarmi!
  • Nick: Mi scusi signorina, di che colore è Michael Jackson?
    Ragazza: Nero!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Un tuffo nel passato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Giugno 2011 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 26 Marzo 2010 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Aprile 2009 - 01 Maggio 2009 in Canada e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Fernie Alpine Resort - 5339 Fernie Ski Hill Road, Fernie, British Columbia, Canada
    Fernie, British Columbia, Canada
    Vancouver Film Studios, Vancouver, British Columbia, Canada
    Big Bear Lake, Big Bear Valley, San Bernardino National Forest, California, USA

    ● ● ●
  • Il sequel di Un tuffo nel passato - Del film Un tuffo nel passato è stato annunciato un sequel al momento ancora senza titolo.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, SDDS e DTS.
    Lingua originale: inglese e russo.

    ● ● ●
  • Un guardaroba virtuale - Per la commedia Un tuffo nel passato secondo la produzione era fondamentale un guardaroba che rappresentasse gli anni '80, in cui i protagonisti fiondano con uno strano viaggio nel tempo. La costumista Dayna Pink considera quell'epoca la più interessante per la moda e per rappresentarla al meglio nel film ha passato settimane in cerca dei capi giusti. Ad aiutarla ci ha pensato Ebay, dove la Pink ha recuperato vestiti originali come maglie firmate Sergio Valente e jeans Jordache.

    ● ● ●
  • Lou come Jack Torrance - Appena arrivati nell'albergo nella quale si svolge il film, in una località sciistica, uno dei protagonisti di Un tuffo nel passato, Jacob, dice agli altri "Guardate che posto. Prevedo che uno di noi inizierà a scrivere un romanzo, resteremo bloccati dalla neve e poi Lou ci farà a pezzi con l'accetta". E' un chiaro riferimento a Shining di Stanley Kubrick, tratto dal romanzo di Stephen King.

    ● ● ●
  • Svalvolati in vasca - Agli inizi di Un tuffo nel passato, quando i tre protagonisti "adulti" si lanciano nella vasca d'acqua calda completamente nudi, il nipote di uno di loro esprime disagio all'idea di spogliarsi e stare in vasca con gli altri. Gli viene risposto che si tratta di cameratismo maschile: "Non hai mai visto Svalvolati on the Road?"

    ● ● ●
  • Uno scherzo dal futuro? - Quando scopre di trovarsi negli anni '80, uno dei protagonisti di Un tuffo nel passato si augura quasi che possa saltare fuori Ashton Kutcher e dirgli che si tratta di uno scherzo del programma Punk'd.